Noleggio o leasing? il dubbio delle aziende

di La redazione Commenta

Il dilemma è sempre lo stesso e nonostante sembri facile da risolvere, questo è un problema piuttosto annoso per tutte le aziende, indipendentemente dalle esigenze. Leasing o noleggio? L’imperativo, comunque, è uno solo: risparmiare. Un periodo di crisi economica ancora presente, seguito all’arrivo per il nostro Paese dell’euro hanno creato parecchio scompigli e non è facile venirne fuori per nessuna impresa. Le finanze sono diminuite e anche chi economicamente sta bene deve stare attendo e fa comunque i conti con una serie di limitazioni di mercato.

Si comincia dalla gestione delle flotte aziendali, passando per qualsiasi tipo di servizio, prodotto o fornitura di cui una azienda può dotarsi, anche se ancora per i dirigenti il lusso non manca, travestito dalla possibilità di fornire una immagine dell’azienda piuttosto autorevole.

Del resto, risparmio o meno, soprattutto se i dipendenti sono costretti a viaggiare spesso per lavoro, bisogna prendere delle decisioni e dotarsi dei mezzi necessari allo svolgimento della mansione di ognuno. Quali sono allora le soluzioni migliori? Le imprese o i liberi professionisti che necessitano di una o più auto possono contare su un’ampia rosa di scelta, ma quasi nessuno opta per l’acquisto ormai perchè questo comporta ulteriori spese e problemi di rapida svalutazione del veicolo.Restano allora il noleggio a lungo termine ed il leasing. Quest’ultimo è un tipo di contratto che prevede il pagamento di un canone mensile per un’auto che però appartiene sempre alla ditta che l’ha affittata. Alla fine del contratto si può scegliere se comprare la vettura in leasing saldando il “prezzo di riscatto” o cambiare genere di auto. Ultimamente, però, si fa strada il noleggio lungo termine perchè con il pagamento di un canone mensile non mancano dei vantaggiosi servizi inclusi nel prezzo. Il noleggio lungo va da 12 a 60 mesi ed i costi fissi includono parecchi servizi indispensabili a chi cammina su strada come l’assistenza stradale e l’assicurazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>