Pietro Greco: il consulente finanziario è un professionista

di gianni puglisi Commenta

La consulenza finanziaria si occupa di offrire agli investitori un supporto per navigare i mercati finanziari. Questa importante figura non perde mai di vista gli obiettivi aziendali, dalla gestione degli incassi e dei pagamenti, alle richieste di finanziamento, per sostenere lo sviluppo dell’attività.

“Il Consulente finanziario non è un promotore, né un venditore o un intermediario finanziario: è un professionista”, come ci tiene a precisare Pietro Greco, mediatore d’affari di Lamezia Terme ed Amministratore Unico di STAR Srls, società di consulenza imprenditoriale ed amministrativo gestionale per società finanziarie e fondi di investimento.

Laureato in Economia delle Istituzioni e dei Mercati Finanziari (CLEFIN) presso l’Università Bocconi di Milano, Pietro Greco si è specializzato in ambito finanziario, mercati finanziari e relazioni con il sistema politico economico, elaborando una tesi sul Risk management delle assicurazioni, gestione di rischi puri attraverso catastrophe bonds.

Ha collaborato con l’Università Bocconi e con l’Istituto per gli studi di Politica Internazionale di Milano, per i quali cura l’organizzazione di eventi sulla politica economica e il commercio internazionale. Tra il 2005 e il 2020, ha consolidato le sue competenze nei ruoli prima di ricercatore analista e poi di consulente e Amministratore delegato di compagnie di assicurazioni, società finanziarie e fondi di investimento. Ha maturato allo stesso tempo una specifica esperienza del mercato assicurativo, del mondo sanitario italiano e della Pubblica Amministrazione, ma anche del recupero e della valorizzazione di immobili – con particolare attenzione a quelli storici.

“Il consulente finanziario – aggiunge Greco – con trasparenza, ti aiuta e ti supporta nella pianificazione, e nelle scelte finanziarie. È un professionista. Conosce in modo approfondito le tematiche finanziarie e accompagna il cliente fungendo da filtro. In questo modo gli interessi del cliente sono tutelati e valorizzati”.

Dal 2010 al 2015, Pietro Greco è stato responsabile commerciale e gestore crediti per Beta Stepstone S.p,a, società di factoring specializzata nell’acquisto di crediti verso la Pubblica Amministrazione sia in modalità pro-soluto che pro-solvendo. Responsabile di un team che ha acquistato e gestito crediti (sino ad incasso) per oltre 400 milioni di euro. L’inquadramento nella società era di Quadro con funzioni direttive. Dal 2007 al 2010 è diventato responsabile Commerciale di “Detto Factor”,società di factoring appartenente al Gruppo Bancario Delta S.p.A. Ha inoltre maturato una specifica esperienza finanziaria del mondo sanitario italiano, sulla Pubblica Amministrazioni, sul loro funzionamento e procedure di gestione e recupero del credito.

La sua azienda di consulenza e servizi: STAR, opera in tutto il territorio nazionale. Non una società anonima ma ben posizionata sul territorio che fornisce supporto per la gestione delle aziende e degli immobili, offre servizi di consulenza diversificati per il cliente. Tra le varie attività sono comprese: valorizzazione culturale e recupero di immobili storici e non; Analisi del bene immobile e stima il suo valore di mercato; Analisi di mercato e dei competitors, aspetti urbanistici e iter amministrativo, proposta di valorizzazione e redazione del business plan.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>