TIM ed Autogrill portano il Wi-Fi gratuito nelle aree ristoro

di Michele Costanzo Commenta

TIM Autogrill WiFi
TIM ed Autogrill hanno annunciato un accordo per portare un servizio Wi-Fi gratuito nelle aree di ristoro della rete autostradale italiana. Il progetto delle due società sarà operativo già nelle prossime settimane in una parte della rete dei punti vendita Autogrill e sarà completato entro l’anno.

Wi-Fi gratuito e rete mobile TIM 4G

Già a partire da questo mese di luglio il servizio di Wi-Fi gratuito nato dall’accordo tra TIM ed Autogrill sarà operativo in un centinaio di punti vendita. Obiettivo dell’iniziativa è quello di accompagnare i viaggiatori che proprio in questi mesi estivi affluiscono sulle rete autostradale per le vacanze.

Entro fine anno il servizio Wi-Fi gratuito sarà esteso a 350 punti vendita Autogrill distribuiti tra i punti ristori delle autostrade, gli store nelle grandi città e i punti vendita nelle stazioni ferroviarie. Per quanto riguarda la rete autostradale l’accesso Wi-Fi su rete TIM sarà reso disponibile lungo le autostrade A1, A14, Salerno-Reggio Calabria, Autobrennero, Autostrada dei Fiori e Auto Laghi; percorsi quindi che coprono le tratte più utilizzate nei movimenti vacanzieri. TIM stima che il servizio potrà essere utilizzato da 500 mila persone ogni giorno.

600 access point Cisco

Da un punto di vista più strettamente tecnico i punti Wi-Fi saranno collegati con le reti ultrabroadband di TIM sia di tipo mobile (4G e 4G plus) che di tipo cablatao (NGN). Partner tecnologico dell’iniziativa è Cisco di cui verranno impiegati oltre oltre 600 access point basati sulla piattaforma Cisco Meraki.

Anche per l’accesso al servizio di Wi-Fi gratuito TIM ed Autogrill hanno predisposto un sistema semplice e rapido. Nelle aree coperte dal servizio sarà infatti disponibile un portale di autenticazione basato su tecnologia cloud  che consentirà agli utenti di accedere alla rete.

[Via & Photo Credits | Telecom Italia]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>