Comunicazione interna aziendale, l’email social di IBM Verse

di Michele Costanzo Commenta


La posta elettronica è ormai da anni uno strumento fondamentale nelle relazioni tra azienda, clienti e fornitori. Allo stesso tempo però questo canale ricopre uno spazio cruciale anche nella comunicazione interna aziendale per gestire la distribuzione delle informazioni e favorire la collaborazione tra i dipendenti.

Immaginare però la comunicazione interna aziendale ancora legata ai meccanismi asincroni e rigidi della posta elettronica tradizionale potrebbe oggi rappresentare un errore di prospettiva. Il cloud computing da un lato ed i social media dall’altro sono inevitabilmente destinati a cambiare radicalmente l’uso di questo strumento esaltandone la versatilità.

Ci crede con convinzione IBM che ha appena presentato una nuova piattaforma per la gestione della comunicazione interna aziendale e più in generale di tutta la posta elettronica. IBM Verse è un infatti un complesso di servizi destinati ai professionisti ed alle imprese che punta a facilitare l’organizzazione del lavoro ed aumentarne la produttività. L’idea di base attorno a cui nasce IBM Verse è quella di riunire all’interno della medesima interfaccia web le funzioni di webmail, calendario, gestore di appuntamenti, messaggistica istantanea, notifiche social e condivisione di file in modo da fornire un quadro d’insieme completo e non dispersivo.

IBM Verse si caratterizza inoltre per la forte impronta social che si focalizza sulle persone che partecipano ad una discussione e non sui singoli messaggi. Un scelta precisa che permette di valorizzare la comunicazione interna aziendale consentendo a esempio di accedere ai profili dei dipendenti e ricostruire facilmente i gruppi di lavoro coinvolti. Un sistema quindi pensato per favorire la condivisione delle esperienze ed il rafforzamento delle relazioni professionali. Disponibile per alcuni clienti aziendali selezionati già da questo mese, IBM Verse sarà accessibile per tutti nel primo trimestre 2015 anche tramite app per iOS ed Android.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>