Content marketing su Tumblr, i numeri della piattaforma

di Michele Costanzo Commenta

Content marketing Tumblr
Il content marketing rappresenta una eccellente occasione di visibilità per le aziende e permette di rafforzare il rapporto e l’affinità con i propri clienti. Ai temi del content marketing Yahoo! ha recentemente dedicato una ricerca denominata ‘Return On Inspiration’ dai cui emergono dati interessanti.

Secondo Yahoo! nel misurare gli effetti del content marketing aziendale occorre riscrivere il concetto di ROI passando dall’accezione classica di ‘Return on Investment’ ad una nuova definizione di ‘Return On Inspiration’. Una campagna di content marketing va cioè valutata nella capacità di ispirare e coinvolgere i clienti dell’azienda attorno a contenuti che valorizzino il marchio ed i prodotti. Una campagna in grado di ispirare i clienti di una azienda si traduce, secondo i dati della ricerca, in una maggiore propensione all’acquisto (1,84 volte), in una maggiore affinità con il marchio (1,75 volte) ed in una maggiore voglia di condividere i contenuti (1,76 volte).

Con queste premesse una campagna di content marketing può diventare un efficace strumento per rafforzare il marchio aziendale e costruire un ramificato sistema di passaparola tra i clienti. Un design curato per i contenuti aziendali, l’utilità delle informazioni diffuse, e la semplicità del linguaggio sono tra gli ingredienti che, secondo Yahoo!, rendono più efficace il content marketing visto in chiave di ‘Return On Inspiration’.

Yahoo! offre diversi canali di comunicazione che le aziende possono utilizzare per campagne di content marketing. Tumblr in particolare è una piattaforma ideale a questo scopo grazie al supporto nativo per media coinvolgenti (video, musica, GIF animate, immagini) e per gli strumenti di interazione offerti agli utenti. Tumblr vanta 255 milioni di blog attivi, 90 milioni di post al giorno e 460 milioni di utenti unici al mese. In Italia Tumblr registra 2,5 milioni di blog, 48 mila post al giorno e 8,5 milioni di utenti unici al mese.

[Via | Yahoo!]
[Photo Credits | Tumblr]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>