Comunicazione aziendale e social network: si aprono nuovi scenari

di La redazione Commenta

Tutte le novità, vanno studiate e capite bene prima di essere prese in considerazione. In tempi moderni come quelli di oggi è soprattutto internet la vera sfida, ma prima di guardare con sospetto tutte le innovazioni che arrivano costantemente, meglio osservarne da lontano le potenzialità nascoste. Una regola che vale soprattutto per le aziende che non possono permettersi grossi passi falsi nella loro carriera, per evitare il pericolo di fallimento e di altri problemi collaterali. Negli ultimi tempi, in media un paio di anni, si sono fatti strada sempre con maggiore insistenza i social network che continuano a conquistare e ad essere criticati da tutte le categorie, rimanendo comunque sempre al centro dell’attenzione.

Gli studi di mercato sui social network, comunque confermano che andrebbero sfruttati diversamente e le energie dei dipendenti incanalate verso questa alternativa forma di comunicazione aziendale, ancora troppo poco usata nell’ambito lavorativo. Questo perchè la metà delle imprese italiane ne ha bloccato l’uso ai propri lavoratori, accorgendosi che usare chat o mandare messaggi agli amici faceva perdere loro concentrazione e, di conseguenza, produttività. Tuttavia, ci sono anche modi diversi per sfruttarli senza perdere l’attenzione dei propri dipendenti.

Qualche azienda, poi, è preoccupata pure da tentativi di spionaggio industriale, ma il business social si stia sviluppando sempre di più ed è importante non restarne fuori. Si sviluppano sempre di più, in tal senso, i business social software che sono come Facebook e Twitter ma per le aziende. Un settore in forte crescita poiché queste particolari piattaforme tentano in tutti i modi di migliorare la comunicazione e la collaborazione all’interno delle imprese. Il tutto sfruttando le potenzialità del web e l’aspetto social, per cui non sempre una struttura deve temerli per il rendimento generale. Insomma, se usati nel modo giusto offrono grandi potenzialità offre verso i clienti esterni e per una impresa questo è il massimo che si possa chiedere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>