Toyota Friend: il social network del settore automobilistico

di La redazione Commenta

 Nell’epoca dei social network il Giappone che davvero una ne pensa e cento ne fa, non poteva restare indietro in tema di creazioni bizzarre e ha infatti dato vita ad un nuovo incredibile servizio. Si chiama Toyota Friend e all’inizio sarà disponibile solo suauto elettriche e ibride della casa. Il social network dovrebbe funzionar a partire dal 2012. La stessa azienda si è accorta del potenziale di tali strumenti di comunicazione moderna e ha pensato di crearne una rete apposita e personale per i suoi prodotti.

All’idea dell’impresa, alla quale si aggiunge anche una partnership con Microsoft, in molti danno addosso in quanto sarebbe stata creata per contrastare la tecnologia elettronica in-car di Ford, un concorrente molto forte e proprio sullo stesso argomento. Toyota, infatti, in partnership con Salesforce.com vuole dare l’esempio con Toyota Friend, il social network dedicato all’auto elettrica e ibrida, costruito sulla base di Chatter di Salesforce.Insieme alla stessa Microsoft sono previsti a breve pure degli investimenti che dovrebbero dare vita alla Toyota Media Service Co., per la realizzazione di un ecosistema telematico globale di settore. Toyota da sola metterà una cifra pari a 442 milioni di yen, mentre Microsoft “solo” 350.

Non si sa ancora moltissimo del progetto, ma di certo consentià di comunicare tra loro ai clienti di Toyota, per parlare delle proprie autovetture e consigliarsi in merito. Non mancheranno informazioni utili sulla manutenzione, notifiche per le assistenze programmate e connessioni con Twitter e Facebook. Il social network sarà ovunque disponibile a partire sugli autoveicoli ma anche su tutti i device. Soddisfatto il presidente di Toyota Motor, Akio Toyota il quale ha ribadito: “l’auto deve evolversi per passi”.Man man che passa il tempo, infatti, da un semplice mezzo di trasporto comune la propria vettura sta diventando sempre più un alleato indispensabile per superare i piccoli disagi che si incontrano giorno per giorno sulle strade.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>