L’ospedale perfetto? Quello con i migliori software aziendali

di Francesca Commenta

Non ci avete pensato mai probabilmente, eppure anche un ospedale in fondo è una grande azienda e deve dotarsi dei migliori e più moderni sistemi tecnologici non solo per curare i pazienti, ma anche per archiviare le loro cartelle cliniche o visionare gli esami diagnostici, prenotare visite specialistiche e gestire le liste d’attesa. Negli ultimi anni, poi, pure la somministraziione di un farmaco piuttosto che un altro avviene tramite un semplice click. E’ fondamentale per l’ottima gestione di un nosocomio, che vengano acquistati e prodotti software sviluppati per le esigenze del settore sanitario, creati ad hoc per le varie esigenze ospedaliere e soprattutto funzionali.

Nei giorni scorsi sull’argomento è intervenuta Edgarda Fenga, responsabile del business development per l’area sanità, pubblica amministrazione locale ed education di Ibm Italia dicendo: “Una delle sfide che un’azienda ospedaliera deve affrontare riguarda la progressiva dematerializzazione di documenti con l’obiettivo di sostituire il supporto cartaceo con quello elettronico in tutti gli ambiti, dai referti alle lettere di dimissione, dalle anamnesi alle prescrizioni fino alle cartelle cliniche. In questo modo si garantisce una riduzione dei costi connessi alla carta e soprattutto degli errori, favorendo un aggiornamento tempestivo e la condivisione delle informazioni inerenti al paziente fra gli operatori.Questo processo, scalabile e quindi realizzabile in maniera graduale, può interessare anche le operazioni amministrative di un ospedale come la gestione degli ordini e del magazzino o i cedolini del personale al fine di incrementare la trasparenza amministrativa e la tracciabilità delle operazioni”.

Nel caso di Ibm, la gestione dei documenti avviene tramite FileNet ma non si trata dell’unico modo ovviamente per gestire al meglio la vita di un paziente dentro un ospedale dall’accettazione fino alle dimissioni, compreso il periodo di degenza. Un sistema moderno e veloce a livello aziendale permette di gestire tutto velocemente,  in modo perfetto e senza errori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>