Telecom Italia sostiene 40 StartUp con 1 milione di euro

di Michele Costanzo 1

Telecom Italia
Un importante contributo ai progetti delle StartUp italiane arriva dal gruppo Telecom Italia. Nell’ambito dell’iniziativa Working Capital 2014 la società ha selezionato 40 StartUp tra le più innovative ciascuna delle quale sarà finanziata con un “grant di impresa” del valore di 25 mila euro per un investimento complessivo di un milione di euro.

Working Capital è un progetto di accelerazione di Telecom Italia che si propone di sostenere ed accompagnare lo sviluppo di progetti innovativi. L’edizione 2014 ha visto la presentazione di oltre 1300 idee da parte di 1600 aspiranti imprenditori. All’interno di questo contesto sono state individuate le 40 StartUp più innovative che entreranno fin da subito nel programma di accelerazione. Per queste società è prevista inoltre l’inclusione nell’Albo Veloce di Telecom Italia, uno strumento che inserisce le StartUp emerse dal programma Working Capital tra i fornitori di Telecom Italia.

Per le 40 StartUp selezionati è previsto un percorso di incubazione della durata di quattro mesi negli acceleratori di Milano, Roma, Catania e Bologna. In queste sedi le StartUp avranno modo di sviluppare il proprio modello d’impresa avendo a disposizione infrastrutture avanzate ed un un team di venture capitalist, imprenditori e innovatori che ne seguiranno il percorso e lo sviluppo. Oltre alle 40 StartUp selezionate, l’edizione 2014 del programma Working Capital ha assegnato per la prima volta anche 9 menzioni speciali ad altrettanti progetti che per caratteristiche e maturità non richiedono un programma di accelerazione ma saranno comunque inseriti nell’Albo Veloce di Telecom Italia.

Nelle varie edizioni del Working Capital organizzate da 2009 ad oggi sono stati raccolti oltre 7000 progetti. Complessivamente il programma ha supportato lo sviluppo di 220 StartUp.

[Via | Telecom Italia]
[Photo Credits | Telecom Italia]

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>