Da Enel un programma per le startup di Israele

di Michele Costanzo Commenta


Il gruppo Enel porta avanti numerose iniziativa a sostegno dell’innovazione e delle startup. Un impegno che anche di recente ha visto la premiazione di 28 progetti nell’ambito del programma INCENSe. In questo contesto Enel ha ora annunciato la creazione di un nuovo programma di supporto tecnologico per le startup di Israele.

La nuova iniziativa di Enel prevede la creazione di una nuova società con sede a Tel Aviv che dovrebbe diventare operativa già da maggio. Questa nuova struttura farà da ‘incubatore di business’ per aiutare lo sviluppo e la crescita delle società selezionate dal programma. Ogni anno tra le aziende israeliane più innovative verranno selezionate fino ad otto startup che saranno accompagnate da un programma di sviluppo su misura.

La selezione avverrà tramite gare pubbliche in settori tecnologici che Enel indicherà come prioritari. Le startup selezionate avranno la possibilità di collaborare con ingegneri ed esperti tecnologici dell’azienda italiana in modo da poter sviluppare le proprie attività sia in termini tecnologici che di modello di business. Per ognuna delle aziende che accederanno al programma è previsto un sostegno di almeno sei mesi.

Con questa operazione Enel si andrà a muovere in uno dei contesti a più alto livello di innovazione tecnologia su scala mondiale. Un modello di innovazione che negli anni ha dimostrato una straordinaria capacità competitiva anche rispetto ai grandi nomi della Silicon Valley americana. Per l’azienda italiana che opera nel settore dell’energia il nuovo programma rappresenta anche una occasione per stabilire una propria presenza in Israele creando legami non solo con le aziende ma anche con università ed istituzioni.

In nuovi progetti di Enel in Israele a sostegno delle startup locali si affianca al già citato progetto INCENSe sostenuto dalla Commissione Europea e al programma di accelerazione Energy Start per l’America Latina.

[Via | Enel]
[Photo Credits | OpenClipArt]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>