Telecom Italia, 1 milione di euro per 40 startup

di Michele Costanzo Commenta

Telecom Italia Startup TIM Wcap Accelerator 2015
Il TIM #Wcap Accelerator è un programma del gruppo Telecom Italia che sostiene lo sviluppo delle startup italiane. L’edizione 2015 partita nello scorso mese di marzo ha visto la presentazione di oltre mille progetti tra i quali sono state selezionate 40 proposte tra le più innovative che Telecom Italia sosterrà in un percorso di accelerazione.

Alle 40 startup individuate dal programma TIM #Wcap Accelerator, Telecom Italia assegnerà un grant di impresa del valore di 25.000 euro ciascuno per un impegno complessivo di un milione di euro. Le startup potranno usufruire di un percorso di accelerazione della durata di un anno in uno dei quattro centri di Milano, Bologna, Roma e Catania. I primi quattro mesi del percorso saranno dedicati a far crescere l’idea d’impresa usufruendo delle infrastrutture degli acceleratori Telecom Italia e della mentorship dello staff del TIM #Wcap. Nei successivi otto mesi invece le startup potranno consolidare la propria struttura continuando ad usufruire della guida della mentorship e accedendo agli spazi di coworking.

Con il programma TIM #Wcap Accelerator, il gruppo Telecom Italia si propone di sostenere il percorso di innovazione dell’economia italiana con l’attenzione rivolta soprattutto ai temi del digitale e della tecnologia. Le startup selezionate dal progetto entreranno a far parte dell’Albo Veloce che le qualifica come fornitori di Telecom Italia. Nello stesso albo sono stati inseriti anche altri 8 progetti che per l’alto grado di maturità dimostrato non necessitavano di un percorso di accelerazione.

Sempre in tema di innovazione TIM Ventures, società del gruppo Telecom Italia che investe in progetti startup, ha annunciato l’ingresso nel capitale sociale di di otto startup supportate da TIM #Wcap (wiMan, Eco4Cloud, Pedius, Oilproject, INNAAS, Unfraud, Edo, Armnet).

[Via Photo Credits | Telecom Italia]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>