FCA, Enel e Telecom Italia confermate negli indici DJSI

di Michele Costanzo Commenta

dow-jones-sustainability-indices-djsi
I Dow Jones Sustainability Indices (DJSI) sono una gamma di indici che valutano la sostenibilità delle aziende. Operativi ormai da molti anni, gli indici DJSI sono un punto i riferimento per investitori ed analisti che vogliano orientare le proprie attenzioni su modelli di sostenibilità aziendale. Tra grandi società legate all’Italia, FCA, Enel e Telecom Italia, sono state di recente confermate all’interno dei Sustainability Indices.

FCA nel DJSI World

L’inclusione all’interno degli indici DJSI avviene attraverso un percorso di analisi e valutazione particolarmente rigido che premia solo le eccellenze nel campo della sostenibilità. Il gruppo automobilistico Fiat Chrysler Automobiles è stato incluso nell’DJSI World con un risultato particolarmente positivo tra le industrie del settore automobilistico. FCA ha infatti ottenuto una valutazione di 87/100 a fronte di una media del settore di 54/100.

Di 36 aziende del settore automobilistico prese in considerazione solo 4 sono state incluse nell’indice DJSI World. Tra i molti impegni in tema di sostenibilità assunti da FCA si segnala il recente presentazione della Chrysler Pacifica Hybrid. Dal 2010 ad oggi gli investimenti negli stabilimenti FCA hanno permesso di ridurre del 23,4% le emissioni di CO2 per veicolo prodotto.

I risultati di Enel e Telecom Italia

Enel vanta una presenza pluriennale degli indici DJSI. La recente conferma porta infatti a ben 13 gli anni consecutivi di inclusione nell Dow Jones Sustainability World Index. Nel segmento Market Opportunities Enel in particolare ha ottenuto un punteggio di 100/100 rispetto a una media del settore industriale di 45/100. Negli indici è stata confermata anche Endesa, società spagnola del Gruppo Enel.

Conferme anche per Telecom Italia che per il 13esimo anno consecutivo è stata inclusa nei Dow Jones Sustainability Indexes World (DJSI World) e Europe (DJSI Europe). Nel settore delle telecomunicazioni Telecom Italia ha ottenuto un eccellente risultato con una valutazione di 90/100. Le politiche di sostenibilità di Telecom Italia ne hanno di recente confermato l’inclusione anche negli indici FTSE4Good.

[Via | FCA, Enel, Telecom Italia]
[Photo Credits | OpenClipArt]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>