Pubblicità aziendale, attenzione agli alimenti salutistici

di La redazione Commenta

Sembra che si tratti più di una moda che di una reale necessità per molte persone, ma la voglia di consumare cibi salutistici in Italia cresce anno dopo anno. Una tendenza che sarebbe anche positiva, se si tiene conto di una maggiore informazione dei cittadini su quello che consumano quotidianamente e portano in tavola. Attenzione però alla pubblicità aziendale esagerata e, in qualche caso, al limite del falso che può trarre in inganno le persone più sprovvedute. Per tal motivo, a mettere in guardia tutti ci pensa il presidente dell’Antitrust, Antonio Catricalà.

Quest’ultimo, infatti, ha deciso di scrivere a Bruxelles per raccomandare estrema prudenza nell’autorizzare frasi pubblicitarie su questi prodotti.In molti sono disposti a credere quanto viene comunicato tramite pubblicità aziendale, quindi è importante che le informazioni siano più trasparenti e reali possibile.

Un esempio su tutti, riguarda gli alimenti reclamizzati come anticolesterolo e perennemente visti da tutti sui principali media. Ebbene, bisogna fare molta attenzione, perchè il messaggio è ambiguo: certo questi cibi, possono costituire un aiuto a ridurlo, ma se la pressione e’ alta non fanno di certo miracoli e non è necessario consumarne grandi quantità. L’Autorità conferma, infatti, che non basta verificare che un prodotto alimentare abbia qualità salutistiche e permettere alle imprese di cominciare con una informazione martellante in quel senso, senza verificare altri fattori. Quello che è necessario è predisporre delle linee guida a livello europeo per le imprese in modo da garantire informazioni corrette e soprattutto totalmente complete ai consumatori. Catricalà ne è convinto e ha inviato la lettera al commissario europeo per la Salute e politica dei consumatori, John Dalli, e ai vertici dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare. Tra le righe si raccomanda in attesa di nuove linee guida, grande prudenza nell’autorizzazione delle frasi pubblicitarie sui singoli prodotti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>