Pubblicità aziendale, la ‘Blue pill’ di Fiat 500X premiata agli NC Awards

di Michele Costanzo 1


Non è un mistero che una corretta gestione della pubblicità aziendale contribuisce in maniera spesso determinante alla riconoscibilità ed al successo commerciale di un prodotto. Originalità, innovazione e capacità di catturare l’attenzione sono elementi chiave di questi strumenti di comunicazione.

Nell’ultimo anno il gruppo Fiat Chrysler Automobiles ha proposto varie campagne di comunicazione giocate su temi ed elementi differenti a seconda del marchio e del prodotto da proporre. Un impostazione poliedrica che ha raccolto importati riconoscimenti al concorso ‘NC Awards 2015’ dedicato al marketing ed alla comunicazione.

All’interno di una rosa di 132 progetto creativi, FCA ha raccolto quattro riconoscimenti tra i quali si segnala anzitutto il titolo di ‘Best Holistic Company’. Questo titolo premia la capacità del gruppo di integrare il maggior numero di media nelle campagne di comunicazione come è avvenuto ad esempio con il progetto ‘The Power of X’ per il lancio della Fiat 500X.

Ed è sempre una pubblicità aziendale relativa alla Fiat 500X ad aver conquistato anche il titolo di ‘Miglior Campagna TV/Cinema’. Ad essere premiato in questo caso è l’ormai celebre spot ‘Blue pill’ che diffuso in televisione, al cinema e sul web ha proposto con un taglio originale il doppio tema del lancio commerciale della 500X e della sua stretta correlazione con il brand ‘500’. Diventato rapidamente virale sui social network lo spot ha raccolto oltre 26 milioni di visualizzazioni su Youtube ed è stato proposto anche durante il Super Bowl.

Al progetto ‘Fiat Interactive Music Mashup’ è stato invece attribuito il titolo ‘Miglior Comunicazione sul punto vendita/Shopper Marketing’. Questa piattaforma per creare e mixare musica è stata parte della campagna di comunicazione per il lancio della Fiat 500L Beats Edition. La pubblicità aziendale di FCA raccoglie infine anche il titolo di ‘Miglior Guerrilla Marketing’ attribuito alla campagna ‘Mi spezzi il cuore’ destinata ai dipendenti del gruppo.

[Via Photo Credits | Fiat]

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>