Leasing aziendale: auto a tempo determinato

di La redazione Commenta

 Chi sta scegliendo un’auto aziendale in leasing per i propri dipendenti e per l’impresa in generale, non sta acquistando; una formula vincente per le ditte che prendono delle vetture per conto dei propri lavoratori solo per un periodo limitato di tempo che rende sconveniente la possibilità di acquistarle. Del resto, in tal modo, è più semplice periodicamente sostituirle con modelli più recenti e dotati di nuovi accessori. In questo caso, però, sia le pratiche amministrative che di manutenzione restano sempre a carico dell’azienda.

E’ possibile anche acquistare le auto aziendali con la formula leasing, anche se in tal modo la proprietà delle vetture diventa dell’impresa che, a rate, pagherà al riscatto aziendale finale e, in più, potrà detrarre le quote pagate del leasing. Negli ultimi anni, tale sistema va per la maggiore perchè in tal modo i soldi impiegati non riguardano il veicolo in sè quanto il suo utilizzo in un lasso di tempo limitato. La proprietà del veicolo diventa dell’azienda solo quando viene riscattata, ma si tratta solo di una opzione e non di un obbligo.

Il leasing per clienti aziendali riguarda coloro che non essendo iscritti al registro di commercio hanno necessità di una vettura aziendale per svolgere meglio la propria mansione. E’ utile in ogni caso, sia per le ditte individuali, che commerciali e per le piccole imprese. E quindi consigliabile sempre spiegare le proprie esigenze ai concessionari che sapranno indicare se il leasing aziendale è indicato per quello specifico caso. Del resto un contratto di leasing deve essere “fatto su misura” e rispondere alla perfezione alle esigenze dell’azienda che anche grazie a tali soluzioni può raggiungere maggiore produttività o una serie di obiettivi nel più breve tempo possibile. Insomma, oggi i modi per garantire ai lavoratori efficienza e qualità lavorativa esistono e sono tutti pensati prorpio per le imprese: è compito dell’imprenditore chiarirsi le idee e valutare se è davvero necessario dotarsi di una flotta aziendale.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>