Intranet aziendale: comunicazione innovativa

di La redazione Commenta

Un sistema innovativo ed efficace per abbattere le gerarchie troppo marcate all’interno di una azienda e, soprattutto, per facilitare una corretta comunicazione interna, evitando la possibilità che semplici chiacchiere durante la pausa pranzo possano scatenare panico ingiustificato tra i dipendenti. Questi sono soltanto due dei vantaggi principali di Intranet, utilissima rete di comunicazione interna dentro una struttura media o grande, dove diffondere una novità può diventare complesso. Con intranet, i pettegolezzi o le leggende su licenziamenti, promozioni e quant’altro che si modificano passando di bocca in bocca, vengono bloccati a favore di informazioni chiare e dettagliate, indispensabili soprattutto nel caso di telelavoratori, lavoratori fuori sede. Le riunioni del personale, in questo senso, non hanno mai lo stesso valore in termini di velocità in quanto sono periodiche e non tutti hanno la possibilità di parteciparvi.

Le applicazioni di intranet sono assai diverse e, di solito, mirate al raggiungimento dei personali obiettivi dell’azienda ed anche per questo vengono classificate a seconda del tipo di settore che vogliono raggiungere. Possono, perciò, diventare Informative, Istituzionali, Operative e di Knowledge Management. Coloro che rivestono ruoli di maggiore importanza all’interno di un ufficio, possono comunicare con gli altri attraverso rapporti settimanali, promemoria, chat, messaggistica in tempo reale, dando vita ad una bacheca virtuale con effetti a volte superiori ad un incontro personale, durante il quale può diventare indispensabile misurare le parole e tentare di non ferire nessuno. Non per questo, è chiaro, il tenore delle discussioni deve diventare discriminatorio o lesivo per i dipendenti, ma anzi li invita ad una riflessione e ad eventuali repliche al fine di portare all’azienda alti guadagni a livello di immagine e di produttività.

In più, dato da non sottovalutare, intranet permette di dimezzare il tempo con l’aggiunta di servizi utili a tutti quali la rassegna stampa, la richiesta delle ferie, la rubrica telefonica, la politica interna. La rete aziendale interna, ancora, permette di migliorare l’utilizzo della posta elettronica, visto che gli utenti possono lavorare su un file condiviso e contare perennemente su una posizione centrale in cui salvare la versione più aggiornata, con un notevole risparmio sul server. Il termine intranet, è stato coniato nel 1994, da Steven Telleen come una sorta di web interno, infatti gioca un pò con le parole”internet-intranet” e oggi varia molto a seconda dell’azienda e degli obiettivi da raggiungere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>