Crescono le esportazioni di autoveicoli e farmaceutici

di Michele Costanzo Commenta

Esportazioni Importazioni 11-15
Il mese di novembre 2015 ha visto un incremento delle esportazioni e delle importazioni italiane con un saldo positivo che ha superato i 4,4 miliardi euro. Il quadro delineato dai dati pubblicati dall’ISTAT vede nell’export una crescita particolarmente elevata per gli autoveicoli.

Nel dettaglio delle cifre a novembre le esportazioni italiane sono cresciute complessivamente del 3,5% rispetto al mese precedente. Il dato è sostanzialmente omogeneo sia per quanto riguarda le esportazioni verso i paesi UE (+3,4%) che per quanto riguarda l’export verso i paesi extra-UE (+3,7%). Sempre nel raffronto tra novembre ed ottobre, le esportazioni sono cresciute dell’1,4% con una aumento più elevato dai paesi UE (+1,7%) rispetto ai paesi extra-UE (+1,1%).

Tenendo conto di questi dati la bilancia commerciale italiana per il mese di novembre registra un saldo positivo di 4,409 miliardi di euro, in netta crescita rispetto ai 3,4 miliardi del novembre 2014. Il saldo è positivo per 1,097 miliardi rispetto ai paesi UE e per 3,313 miliari verso i paesi extra-UE. Sempre su base congiunturale sono in forte crescita le esportazioni (+21,6%) e le importazioni (+16%) di autoveicoli. Nell’export molto positivo è anche il settore degli “Articoli farmaceutici, chimico-medicinali e botanici” in crescita del 12,1%. Lo stesso settore cresce del 31,1% nelle importazioni.

In termini tendenziali a novembre 2015 l’export è cresciuto del 6,4% rispetto allo stesso mese del 2014. Nello stesso contesto le importazioni sono cresciute del 3,8%. Considerando infine i dati cumulati dei primi 11 mesi del 2015 le esportazioni sono cresciute del 3,8% mentre le importazioni sono cresciute del 3,3%. Sempre considerando i primi 11 mesi del 2015 la bilancia commerciale italiana è positiva per 39,171 miliardi di euro.

[Via | ISTAT]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>