Commercio, cresce l’export verso gli USA

di Michele Costanzo 1

Export Import Italia
Gli ultimi dati ISTAT sul commercio con l’estero relativi al mese di giugno 2015 evidenziano una crescita sostenuta per l’import e per l’export italiano. Le esportazioni in particolare registrano una crescita superiore al venti per cento verso un mercato strategico come quello degli Stati Uniti.

A giugno 2015 il valore dell’export italiano è cresciuto del 9,4% rispetto allo stesso mese dello scorso anno. Le esportazioni verso i paese dell’Unione Europea sono cresciute del 10,1% mentre l’export verso i paesi extra UE è cresciuto dell’8,7%. Sempre a giugno e sempre in raffronto allo stesso mese dello scorso anno, sono in crescita anche le importazioni; Globalmente le importazioni sono cresciute del 12,2% con le importazioni dai paesi UE in crescita del 14,3% e quelle dai paesi extra UE in crescita del 9,4%.

Considerando i dati del primo semestre, l’export italiano è cresciuto del 5% (+3,7% verso i paesi UE e +6,5% rispetto ai paesi extra UE) rispetto ai primi sei mesi del 2014. Nello stesso riferimento temporale le importazioni sono aumentate globalmente del 4,7% con un progresso decisamente più marcato per i paesi UE (+7,3%) rispetto ai paesi extra UE (+1,3).

Soffermando l’attenzione sull’export, i dati di giugno 2015 mostrano una crescita molto forte verso alcuni paesi. Le esportazioni verso il Belgio sono cresciute del 37,6% rispetto a giugno 2014 mentre quelle verso la Turchia sono cresciute del 27%. Sostenuta è anche la crescita dell’export italiano verso gli Stati Uniti (+21,5%), verso la Spagna (+18,5%) e verso il Giappone (+14,7%). In forte calo invece l’export verso la Russia (-25,3%).

Sempre a giugno la maggior crescita delle importazioni riguarda i paesi ASEAN (+33,7), il Belgio (+32,6%), i paesi EDA (+32,6%), la Polonia (+27,7%) e gli Stati Uniti (+25,2%). All’estremo opposto sono in calo del’11,2% le importazioni dalla Russia.

[Via | ISTAT]

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>