Strategia aziendale sostenibile ad Ecomondo 2014

di Michele Costanzo Commenta

Ecomondo2014
Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento a Rimini con Ecomondo, la fiera internazionale incentrata sul recupero dei materiali e dell’energia che propone modelli di strategia aziendale ispirati ai principi dello sviluppo sostenibile. Organizzata da Rimini Fiera, Ecomondo 2014 è in programma dal 5 all’8 novembre.

Ecomondo 2014 è la diciottesima edizione di un evento sempre più internazionale che si è affermato per la capacità di unire innovazione, responsabilità sociale e strategia aziendale. L’attenzione dell’evento è focalizzata sulle tecnologie ed i processi che permettono il riciclo ed il riutilizzo dei materiali e l’uso sostenibile delle risorse.

Luogo di incontro tra aziende, amministrazioni pubbliche e cittadini, Ecomondo 2014 prevede un’ampia area espositiva ed una articolata serie di seminari ed eventi centrati attorno alla green economy. Il tema del riutilizzo dei materiali è ovviamente tra i punti focali di un evento come Ecomondo ed proposto attraverso modelli di strategia aziendale integrati con i processi di raccolta, gestione e valorizzazione dei rifiuti. Ampi margini di innovazione ruotano anche attorno alla gestione sostenibile del ciclo dell’acqua che propone modelli per la gestione e la valorizzazione delle acque reflue industriali e civili.

Quanto mai attuali i temi delle smart cities, le città connesse del futuro prossimo che aprono nuove sfide di eco-sostenibilità e chiameranno molte imprese a rivedere radicalmente la rispettiva strategia aziendale. Parallelamente si svilupperanno i temi dell’architettura sostenibile centrata su materiali e soluzioni costruttive in grado di migliorare l’efficienza energetica degli edifici riducendone l’impatto.

L’edizione dello scorso anno di Ecomondo ha visto la presenza di oltre 93 mila visitatori e 1200 aziende. Tutti i dettagli sull’evento sono disponibili sul sito ecomondo.com.

[Photo Credits | OpenClipArt]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>