Social network aziendali: il futuro delle imprese

di Francesca Commenta

 Qual è la funzione fondamentale di un social network? Tali soluzioni di scambio dati legati alla moderna tecnologia sono nati principalmente per velocizzare e rendere migliori i rapporti sociali virtuali tra utenti di tutto il mondo, ma alla fine nascondono potenzialità talmente incredibili da non mostrare praticamente confini. Oggi, infatti, dopo un paio di anni di assestamento in cui le imprese storcevano il naso e, anzi, ne bloccavano l’accesso ai dipendenti i quali finivano per distrarsi e non produrre più, nascono e si moltiplicano come funghi i social network aziendali. Elencarli sarebbe impossibile, anche perchè le strutture più grandi ne vantano alcuni direttamente personalizzati, ma quel che conta è aver capito che siamo entrati in una nuova era, positiva o meno, che è quella delle comunicazioni d’azienda in tempo reale con specifiche caratteristiche globali.

Il controllo di una struttura del lavoro dei dipendenti e dei risultati raggiunti in un lasso di tempo medio lungo, oggi avviene più velocemente con tali strumenti che aprono nuove frontiere all’informazione. Con i social network, meglio ancora con quelli aziendali, lo scambio di dati è istantaneo e il web marketing non può non tenere conto di tali variabili. Del resto un imprenditore che sceglie tai sistemi per il proprio staff e per l’esterno, acquisisce una brand reputation online in grado di migliorare in modo esponenziale la vendita di beni o servizi di cui si occupa.

Con il web 2.0 la comunicazione diventa partecipativa e tutti si sentono protagonisti e chiamati in prima persona a rendere conto dei propri risultati nel campo affidato durante l’assunzione. In più l’aggiornamento, anche quello in merito al proprio settore di riferimento, è continuo e parte subito il passaparola tra utenti. Ecco perchè i social network aziendali sono un’arma vincente per il futuro di ogni ditta che vuole crescere e in forte espansione in tutto lo Stivale e nel mondo intero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>