Rete aziendale: controllo obiettivi e strategie

di La redazione Commenta

 Una impresa è una piccola società, fatta di capi, di segreti interni, di chiacchiere mai taciute e, soprattutto, di sistemi complessi e specifici per cercare di raggiungere il maggior numero di obiettivi possibile in un tempo relativamente breve. In questo segmento, diventa indispensabile l’esistenza di una rete aziendale, intesa come tutta quella serie di processi e servizi perennemente tenuti sotto controllo e standardizzati, al fine di mantenere alto un livello di sicurezza.

In più, è ugualmente auspicabile che, all’interno di una rete aziendale, non ci siano problemi di funzionamento fastidiosi per chi ha necessità di controllarla e facile terreno per chi può intromettersi e studiare strategie di mercato e traguardi da raggiungere evidenziati all’interno.

Del resto, i tempi di intervento su una rete aziendale che funziona male possono essere relativamente lunghi e creare dei fermi anche nella produzione e, quindi, per scongiurare questo pericolo, la prima accortezza da seguire deve essere quella di mantenere sempre i sistemi aggiornati. E’ chiaro che con tutti i computer e i parametri di gestione e controllo collegati, il lavoro all’interno di una azienda potrà esere svolto meglio e più in fretta.

A livello tecnico, ci sono delle operazioni da compiere praticamente indispensabili che bisogna effettuare periodicamente, per consentire un ottimo e continuo funzionamento di tutta la struttura. Si tratta nello specifico di un inventario hardware e software e di una scheda dell’infrastruttura a livello di server, client, switch e firewall, tanto per citare i principali. Fondamentali, ancora, sono le procedure per l’installazione dei client, quella per l‘installazione dei server e/o servizi,  la standardizzazione nomenclatura apparati e la costruzione delle password. Mai dimenticare, poi, le procedure operative in caso di guasti per riuscire a intervenire immadiatamente e non bloccare del tutto il lavoro. E’ utile che ci siano delle figure dedicate a questo compito che possano intervenire nel momento necessario, in modo immediato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>