Precision Marketing, la soluzione Ricoh – Fratelli Carli

di La redazione 1


Comunicazione e marketing aziendale sono due fattori imprescindibili per caratterizzare la propria offerta in un mercato altamente competitivo. All’interno di questo contesto il Precision Marketing è un modello che abbina una comunicazione molto mirata e qualitativamente elevata con strategie di fidelizzazione e soddisfazione dei clienti.

Di Precision Marketing è tornata recentemente a parlare Ricoh Italia proponendo il modello di Fratelli Carli, storica azienda italiana che ha adottato una strategia particolarmente efficacia basata proprio su soluzioni tecniche Ricoh. Fratelli Carli è una azienda che produce e distribuisce olio di oliva e che ha adottato una strategia commerciale basata sulla vendita diretta ai clienti. Questa soluzione ha permesso alla società di crescere nel tempo fino a raggiungere più di un milione di clienti distribuiti in tutto il mondo.

Un simile modello aziendale trae grandi benefici da una strategia di Precision Marketing che permetta di comunicare con i clienti in maniera puntuale. La comunicazione si rivela in questo senso tanto più efficace quanto più è tarata sulle esigenze e sulle aspettative del singolo cliente. Una comunicazione “di precisione” quindi con offerte personalizzate e mirate.

Il modello di Precision Marketing e Direct Mailing adottato da Fratelli Carli si caratterizza per l’originalità di un centro tipografico interno alla struttura aziendale che si occupa della produzione dei materiali della comunicazione come brochure, cataloghi, depliant e listini. In questo contesto si inseriscono le soluzioni tecniche di di Ricoh che con prodotti come la Ricoh Pro C901 e la Infoprint IP 5000 GP AD1/AD2 che permettono la gestione completa del processo di stampa. La Infoprint IP 5000 in particolare è impiegata per la produzione di cataloghi e listini e si caratterizza per la velocità di 860 impressioni A4 al minuto e per l’uso di inchiostri dye-plus in grado di garantire colori intensi e stabili.

[Photo Credits | OpenClipArt]

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>