Imprese ed esportazioni, il modello del Trentino Alto Adige

di Michele Costanzo Commenta


In un contesto generale che ha visto nel 2013 il valore delle esportazioni italiane di merci il leggero calo (-0,1%) si segnala l’andamento particolarmente positivo del Trentino Alto Adige. Le aziende della regione hanno significativamente incrementato l’export all’interno di una tendenza proseguita anche nel primo trimestre del 2014.

Secondo i dati dell’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane le esportazioni del Trentino Alto Adige hanno registrato una crescita del 3,1% raggiungendo un valore complessivo di 7,1 miliardi di euro e mettendo a segno una performance decisamente migliore della media nazionale. La crescita delle esportazioni nella regione è avvenuta in condizioni di sostanziale stabilità nel numero di operatori a cui corrisponde quindi una maggiore capacità delle imprese di esportare i propri prodotti. Sempre nel 2013 il Trentino Alto Adige ha registrato una flessione delle importazioni di merci del 2,8% per un valore di 5,8 miliardi.

Le esportazioni regionali sono aumentate verso tutte le principali aree commerciali con incrementi compresi tra l’1,5% in Europa ed il 20,5% in Asia centrale. Particolarmente importante è stato l’incremento delle esportazioni verso la Germania (+4,8%) che rimane il principale mercato di destinazione dell’export del Trentino Alto Adige. Importanti progressi anche nelle esportazioni verso Svizzera (+8,2%) e USA (+3,4%). Tra i settori che hanno registrato i tassi di crescita maggiori nelle esportazioni si segnalano metallurgia (+7,2%), meccanica (+3,1%), mezzi di trasporto (+3,7%), agricoltura, silvicoltura e pesca (+3,5%).

Le buone capacità di affermazione sui mercati esteri delle aziende del Trentino Alto Adige trovano conferma anche nei dati del primo trimestre 2014 che ha registrato una crescita del 3% delle esportazioni rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>