Sistema informativo aziendale, EMC guida nel software di storage

di La redazione Commenta


Gestione, archiviazione e ripristino dei dati rappresentano un elemento chiave di ogni sistema informativo aziendale. Si tratta di un settore cruciale la cui complessità cresce parallelamente alle dimensioni aziendali e che a livello mondiale vale diversi miliardi di euro ogni anno.

IDC ha recentemente diffuso alcuni interessanti dati sul mercato mondiale dei software aziendali di archiviazione relative al secondo trimestre del 2014. Il segmento ha generato ricavi trimestrali per 3,8 miliardi di dollari mettendo a segno una crescita del 6,3% rispetto allo stesso periodo dello stesso anno.

Inquadrate all’interno di un più ampio sistema informativo aziendale, particolare importanza ricoprono le soluzioni per la protezione ed il recupero dei dati. Questo mercato vale da solo 1,45 miliardi di dollari ed è cresciuto del 10,2%. Gli analisti di IDC stimano che circa il 60% della nuova spesa messa in gioco dalle aziende nel trimestre sia stata destinata proprio ai software di “Data Protection & Recovery”. Il settore è evidentemente di primaria importanza per le aziende dal momento che dalla validità di queste soluzioni dipende l’affidabilità e la sicurezza del sistema informativo aziendale. Cresce anche il mercato dei software per la gestione dell’infrastruttura di storage (+10,8%) che vale 448 milioni di dollari.

Sempre secondo i dati IDC sono tre le aziende che a livello globale guidano il settore dei software aziendali per lo storage e che da sole rappresentano più della metà del mercato. EMC guida con una quota di mercato del 25,9% che assegna all’azienda più di un quarto del mercato. IBM detiene invece un market share del 16% e precede un altro nome noto del settore, Symantec, con una quota del 13,3%.

[Via | IDC]
[Photo Credits | OpenClipArt]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>