Reporting aziendale analisi dei fattori interni all’impresa

di La redazione Commenta

 La tua azienda non riesce ancora a riprendersi dal terribile scossone causato dalla recessione economica, in un mercato che già era piuttosto provato dall’ingresso dell’euro? Sei davvero sicuro di essere sulla strada giusta, di perseguire gli obiettivi di impresa nel modo esatto e di puntare su aspetti competitivi di beni e servizi richiesti nel tuo settore? Per scoprirlo, probabilmente, il metodo più efficace deve arrivare dall’interno piuttosto che dall’esterno e sia che tu possa avvaleri del tuo stesso personale, o piuttosto chiedere a ditte private specializzate, è urgente un reporting aziendale.

Per il successo di una azienda, del resto, non c’è tecnica più efficace che valutare nel breve e lungo tempo, quali sono i fattori critici e quelli che invece rappresentano i punti forza per il raggiungimento del successo, su cosa si deve puntare e quali sono le tendenze del momento in grado di garantire stabilità e consensi da parte di chi usufruisce del lavoro offerto dalla struttura. In questo senso, se i dipendenti non stanno procedendo nella esatta direzione, seppure stanno lavorando con tanta passione, devono immediatamente cambiare rotta e muoversi diversamente, senza per questo sentirsi responsabili o in colpa per i problemi attuali interni.

Fondamentali, in questo senso i classici indicatori chiave, meglio noti in inglese con Key Performance Indicator in grado di segnalare al management come si sta comportando l’azienda. Molto forte del resto stanno andando gli esperti che pur non lavorando in modo fisso con l’azienda, possono controllarne l’andamento e analizzarne i fattori a rischio e le potenzialità. Come riescono a monitorare la situazione? In primo luogo utilizzano dei programmi aziendali ad hoc, preparano poi una cartella reportistica con tutti i dati necessari e che contengono quattro elementi importanti: Destinatari, Contenuti, Frequenza, Forma. Si procede, quindi, con l’analisi dei dati e il controllo di gestione, valutando pure l’operato dei dipendenti. Mensilmente si analizzano i cambiamenti fatti e in caso positivo si punta verso la direzione che porta a risultati migliori e immediati.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>