Pietro Capogreco (AICOM): le certificazioni aziendali garanzia di professionalità e qualità

di S. Clara Commenta

Il valore di una azienda passa anche attraverso le certificazioni, che rappresentano una garanzia di professionalità e di controllo attento riguardo i livelli di qualità.

La certificazione è molto importante in quanto allinea l’attività aziendale ai processi qualitativi prestabiliti dalla normativa in vigore.

Ad esempio la certificazione ISO 9001 è in primis la dichiarazione delle capacità imprenditoriali di un’azienda che riesce ad ottimizzare la propria attività provvedendo ad una gestione efficiente, all’impostazione di strutture idonee e ad utilizzare competenze adeguate, ma è anche una garanzia di affidabilità per clienti, fornitori, dipendenti e collaboratori.

Una società in possesso di questa certificazione si distingue dalla concorrenza non qualificata e non certificata, garantendo l’ottimizzazione delle procedure del sistema gestionale.

Le certificazioni sono un pilastro centrale nell’attività lavorativa di AICOM, società di ingegneria privata, che vanta una solida reputazione in Italia e all’estero.

Tra le certificazioni di rilevanza di AICOM c’è la 28000, 27001 e 31000, relative al settore della sicurezza dei dati, delle informazioni e della catena di fornitura.

La UNI ISO 28000:2007, “Sistemi di gestione per la sicurezza nella catene di fornitura”, è una norma certificabile riconosciuta a livello internazionale, che consente alle imprese e ai loro clienti di poter contare su un elevato livello di security lungo la propria catena di fornitura, identificando e quantificando i rischi potenziali ed implementando misure di prevenzione per proteggere il proprio business.

La ISO IEC 27001:2007, “Sistemi di gestione per la sicurezza delle informazioni”, è lo standard internazionale che descrive le best-practice per un sistema di gestione della sicurezza delle informazioni. La UNI ISO 31000:2010 invece definisce principi e linee guida per la gestione del rischio.

“Le nostre certificazioni – è il commento del Senior Vice President di AICOM Pietro Capogreco – garantiscono ai nostri Clienti la qualità e la sicurezza delle informazioni e dei processi interni, in conformità con gli standard e le best practice regolate dalle principali organizzazioni internazionali”.

La società possiede certificazioni di rilievo, che testimoniano la volontà dell’azienda di “perseguire alti standard qualitativi – evidenzia Pietro Capogreco – nelle attività di progettazione e nella gestione dei processi interni, e l’adeguamento continuo agli aggiornamenti normativi per le professioni tecniche”.

“AICOM – conclude Capogreco – può considerarsi come unica nel panorama nazionale per il numero e la tipologia di certificazioni conseguite nel rispetto degli standard qualitativi internazionali”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>