Security, cyber e telecomunicazioni: settori chiave dell’attività di AICOM

di Salpietro Clara Commenta

AICOM è una società di ingegneria privata nata all’inizio degli anni ’90 dall’evoluzione delle esperienze professionali dell’ing. Mauro Tanzi. Oggi vanta una consolidata presenza sullo scenario italiano ed estero, e coordina progetti su larga scala con il supporto di specialisti nei più diversi campi di attività.

Di rilievo l’attività svolta dalla Divisione di Security, nata oltre 10 anni fa e certificata secondo i principali standard internazionali di settore.

La Divisione Security e Telecomunicazioni è guidata aziendalmente da Daniele Viticchi e Lorenzo Pagliazzi e sono loro a raccontare in una intervista questa realtà.

“La caratteristica di AICOM – affermano – è quella di una società di consulenza altamente specializzata e vendor independent, che lavora a fianco delle funzioni Corporate responsabili della Sicurezza aziendale al fine di individuare le migliori soluzioni progettuali e tecniche per ciascuno specifico asset di intervento”.

La divisione si rivolge ai Primari Gruppi Italiani in ambito Industriale, Civile, Difesa, Finanza, Logistica, Oil&Gas. “ La natura dei servizi forniti in questo settore – spiegano – consente di poter intervenire su ambiti quali Porti, Aeroporti, Siti Industriali, siti Civili e Militari, Infrastrutture Critiche in genere, Tower Building, Main Building Direzionali”.

Nel settore della cybersecurity, da anni, AICOM è impegnata ad offrire alla propria Clientela dei servizi di consulenza e progettazione nell’ambito della Sicurezza che non fossero più disgiunti tra Fisica e Logica. “Non si può proteggere un asset solo fisicamente o solo logicamente” è il commento che arriva da AICOM.

In funzione di ciò AICOM ha partecipato e sta partecipando come azionista sia di maggioranza che di minoranza a società di consulenza di alto livello attive in tale ambito le cui visioni sono complementari e sinergiche con quella di AICOM.

Per il settore telecomunicazioni e progettazione di infrastrutture per reti mobili e fisse, AICOM dalla sua nascita “collabora con i principali gruppi industriali operanti in Italia per l’implementazione dei sistemi strategici e di ultima generazione, sia in ambito civile (ad es. TIM progetto 5G) che militare (ad es. LEONARDO progetto TETRA)”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>