Organizzazione aziendale: suddivisione dei ruoli al vertice

di marc Commenta

 Non capita spesso nelle corporate nordamericane, dove la maggior parte dei ruoli sono ben definiti, e lo sono in maniera univoca. Eppure c’è qualche grosso big del settore tecnologico, con strutture del vertice un po’ particolari. Talmente particolari che gli azionisti, delusi per un andamento dei conti non certo soddisfacente, hanno individuato nella condivisione e nella duplicazione dei ruoli uno dei (pochi?) difetti della propria compagnia.

L’organizzazione aziendale della quale parliamo oggi è quella della RIM, Research In Motion, un nome molto noto per chi segue i mercati tecnologici internazionali, e che sarà altrettanto noto a chi possiede un Blackberry, serie di smartphone che costituiscono il fiore all’occhiello di tutta la produzione della casa canadese, che sta cercando comunque di diversificare i propri business perseguendo altri segmenti di mercato.

Ebbene, alla RIM i ruoli di chief executive officer e di chairman sono doppiati, con due co-CEO e due co-chairman. Una situazione non rarissima nelle corporate nordamericane, ma certamente minoritaria rispetto alla tradizionale suddivisione dei ruoli aziendali, all’interno di organigrammi che tengano maggiormente conto delle singole responsabilità delle specifiche funzioni aziendali di vertice.

Ora alla RIM sembrano voler voltare pagina, e probabilmente i due manager (Jim Balsillie e Mike Lazaridis) saranno costretti a dividersi. A chiederlo è stata la Nortwest & Ethical Investments LP, che ha proposto una divisione netta dei due ruoli. La parola spetta ora all’assemblea degli azionisti, che si esprimerà il 12 luglio sulla possibilità di scindere i due manager in due ruoli distinti, attribuendo a uno il ruolo di CEO e all’altro il ruolo di chairman.

Come detto, la decisione sembra esser stata assunta dopo aver visto gli ultimi dati commerciali che vedono la RIM perdere costantemente terreno nei confronti della rivale Apple, ma non solo. A nuocere gravemente alla fetta di mercato in mano RIM è anche la presenza di tutti gli smartphone che utilizzano il sistema operativo Android.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>