Imprenditoria femminile: in Calabria aziende sempre più “rosa”

di La redazione Commenta

Si chiama  “Donna è impresa. Il volto delle imprese femminili a Reggio Calabria”, il nuovo rapporto sull’imprenditoria femminile in Calabria, organizzato dalla Fondazione Bellisario, ente per lo studio e la progettazione di interventi per l’imprenditoria e il management femminile, e la Camera di Commercio di Reggio Calabria. Nel corso dell’evento, sono stati resi noti tutti i dati del settore dal 2006 al 2010.Ad aprire i lavori e le collateriali manifestazioni così come gli incontri, è stato Lucio Dattola, presidente della Camera di Commercio di Reggio Calabria, il quale ha commentato: “Le donne oggi si mettono in proprio, non aspettano più il posto fisso. Sono più attente, più tenaci degli uomini; vogliono ottenere risultati. Esistono alcuni settori che sono ancora baluardi maschili, come la rappresentanza sindacale e in essi la partecipazione femminile deve essere sicuramente maggiore”.

A parlare anche Roberta Caldovino, presidente del Terziario Donna della Confcommercio della provincia di Reggio Calabria e responsabile provinciale della Delegazione Calabria della Fondazione Marisa Bellisario, la quale ha ribadito: “per ripartire è fondamentale il terziario, un settore dove le imprese femminili sono in crescita. La politica deve mettere in atto strategie per promuovere lo sviluppo dell’imprenditoria femminile sostenendone l’affermazione negli ambiti sociali ed istituzionali”.

Secondo il rapporto al 31 dicembre 2010 le imprese femminili calabresi sono 45.236. Reggio Calabria è la provincia dove la presenza imprenditoriale femminile è più forte: si parla di 13.000 aziende rosa con il 26% del sistema produttivo locale, a fronte del 23,4% del dato medio nazionale.Quasi tutte le imprese femminili sono prevalentemente ditte individuali, nel 73 per cento dei casi. Nel mirino degli studi, quindi, le società di persone (15%) e le società di capitale (9%). Il settore su cui si punta di più è il commercio e in tal senso, le donne sembrano essere vincenti al massimo. Le loro potenzialità e la capacità di svolgere più compiti contemporaneamente, andrebbero messe in luce e qualcosa nella regione sembra muoversi, nella speranza che la stessa tendenza sia seguita dal resto d’Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>