Fotovoltaico e aziende:in Sicilia crescono gli impianti

di La redazione Commenta

 Chiunque sia molto attento all’ambiente si è interessato in minima parte agli impianti fotovoltaici in passato e conosce, seppure in maniera generale, a cosa servono e quanto potrebbero aiutare una natura sempre più in pericolo. Eppure fino ad oggi, soprattutto per via dei costi che si ammortizzano soltanto dopo molto tempo, non se ne vedevano poi molti in Italia. Riguardavano spesso i nuovi palazzi, grosse aziende o le persone con maggiori possibilità economiche. Adesso le cose sembrano aver preso una direzione diversa, soprattutto in Sicilia. In tutto il Belpaese, poi, si contano almeno 11mila impianti solari.

Cominciano sempre più a fare capolino dai tetti delle case, ma anche e soprattutto, negli alberghi per non parlare degli edifici della pubblica amministrazione. La Trinacria, però, batte tutti, un risultato più che positivo annunciato con un certo entuasiasmo dal Polo Fotovoltaico della Sicilia. Nei prossimi giorni, poi, sarà presentato lo studio completo con cifre e previsioni, alla Camera.

Un settore questo che ha visto tante aziende muoversi in passato nelle irregolarità e strettamente legato alla Puglia, ma adesso il sorpasso è avvenuto ad opera proprio della Sicilia. Una vera e propria sorpresa che però fornisce nuove speranze per il futuro. Interessante sull’argomento, una nota dell’Institute for Scientific Methodology, a cui fa capo il Polo Fotovoltaico in cui si dice: “oltre 2mila posti di lavoro qualificati creati in meno di 3 anni; 3 aziende che producono moduli fotovoltaici e 2 che producono i sistemi solari termici completi – pannelli e boiler – con i quali decine di alberghi, strutture turistiche e sanitarie, famiglie e aziende hanno pressoché azzerato il costo di metano e Gpl”. Non solo imprese e aziende si muovono in tale direzione, nel centro abitato di S. Vito Lo Capo (Tp) gli impianti solari termici per generare acqua calda,si sono ultimamente moltiplicati e lo stesso vale ad esempio per Castronovo di Sicilia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>