ABB Energy Efficiency Award, nel 2014 premia 5 aziende italiane

di La redazione Commenta


L’ABB Energy Efficiency Award è un riconoscimento che la multinazionale svizzera ABB attribuisce alle aziende che adottano le soluzioni più innovative nel campo dell’efficienza energetica. L’edizione 2014 si è conclusa pochi giorni fa con un evento al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano.

L’ABB Energy Efficiency Award rappresenta l’occasione per proporre in diversi contesti ed su diversa scala i grandi vantaggi che una corretta strategia di efficientamento energetico può portare a livello aziendale. L’edizione 2014 ha visto la premiazione di 5 aziende italiane che si sono particolarmente distinte sia sul fronte della riduzione dei consumi (con punte fino al 35%) che su quello dei ridotti tempi di ritorno dell’investimento (con un minimo di poco superiore ai sei mesi ed una media di circa un anno e mezzo).

Per ABB Italia l’evento è stato anche l’occasione per esporre la propria offerta di soluzioni per il risparmio energetico a disposizione delle aziende e per presentare la seconda edizione del documento “Trend globali dell’efficienza energetica” che analizza lo stato e le prospettive del settore.

Come dicevamo sono cinque le aziende a cui è stato attribuito l’ABB Energy Efficiency Award:

  • AFV Acciaierie Beltrame (produzione di laminati mercantili): Per l’adozione di motori più efficienti per i forni di riscaldo ed il forno fusorio nell’acciaieria di Vicenza.
  • A2A Ambiente (recupero di materia ed energia dai rifiuti): Per l’adozione di nuovi sistemi Inverter per l’impianto di Acerra.
  • Albasolar (impianti fotovoltaici, termosolari ed eolici): Per l’adozione presso la sede della società di un sistema integrato ABB per gestire impianto elettrico, riscaldamento e videosorveglianza.
  • Galbani (prodotti alimentari): Per l’adozione nello stabilimento di Melzo di motori più efficienti per la refrigerazione e di un sistema centralizzato di controllo di temperatura ed umidità.
  • Grandi Navi Veloci (trasporti marittimi): per l’adozione sul traghetto La Suprema di un nuovo sistema di ventilazione dell’apparato motore e del locale generatori.

Tutti i dettagli sull’ABB Energy Efficiency Award 2014 sono disponibili sul sito di ABB Italia.

[Photo Credits | OpenClipArt]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>