Energie alternative: le aziende della Cina puntano all’eolico siciliano

di La redazione Commenta

Sono almeno dieci le aziende di origine cinese che stanno puntando alla Sicilia negli ultimi tampi. Il loro interesse non è legato tanto alle bellezze naturalistiche dell’isola, che pure colpiscono chiunque, ma soprattutto al mercato delle energie alternative, soprattutto l’eolico, per il quale la Trinacria ha davvero molto da offrire. Per tal motivo, sempre nella stessa regione sono in corso una serie di incontri bilaterali che dureranno per qualche tempo, al fine di raggiungere un eventuale accordo. Ognuno di questi appuntamenti, è organizzato dall’Istituto per il commercio estero e dalla Presidenza della Regione.

Entusiasta il direttore generale del dipartimento degli Affari extraregionali, Francesco Attaguile, il quale ha commentato a tal proposito: “Il mercato siciliano è di grande interesse per gli operatori cinesi, che guardano con curiosità sia alle applicazioni tecnologiche, che a quelle finanziarie. Il nuovo piano energetico regionale, le interessenze con il piano regionale dei rifiuti, l’avanzato livello di progettazione e sperimentazione caratteristico dell’Etna valley sono gli elementi di un grande, nuovo, mercato dell’energia che ha come fulcro la Sicilia, che rappresenta il luogo fisico in cui in modo del tutto naturale convergono gli interessi del mondo della ricerca, della produzione, della finanza e del mercato”.

A tal proposito, nelle prossime ore gli imprenditori cinesi visiteranno il parco tecnologico e scientifico di Catania, e con questa occasione Marco Romano, dirigente del dipartimento Attività produttive, illustrerà le prospettive di sviluppo del settore dell’energia in Sicilia. Tra gli argomenti in primo piano, soprattutto, le prospettive di immediato sviluppo di tale segmento di mercato in Sicilia, ma anche le opportunità di internazionalizzazione offerte alle imprese nei settori di sviluppo strategico. Elementi caldi, sono poi quelli legati al piano energetico regionale e delle sue scelte innovative. Gli incontri, prevederanno infine pure una discussione sui sistemi di produzione energetica a zero emissioni in atmosfera e della loro applicazione in Sicilia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>