Bosch Allenarsi per il futuro avvicina scuola, università e lavoro

di Michele Costanzo Commenta


“Allenarsi per il futuro” è un articolato programma che Bosch porta avanti in Italia ed ha come finalità la creazione di un percorso di continuità tra scuola, università e mondo del lavoro. Proprio nel contesto del progetto “Allenarsi per il futuro” Bosch ha recentemente presentato nuove iniziative in Friuli Venezia Giulia e a Bari.

A Trieste Bosch e Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per favorire l’incontro tra la scuola ed il mondo del lavoro. L’iniziativa ha lo scopo di valorizzare le conoscenza acquisite dagli studenti nel loro percorso formativo e di promuovere concrete occasioni di alternanza tra periodi di studio e periodi di lavoro. Strumenti particolarmente importanti in questo senso sono i tirocini formativi e l’apprendistato, due canali che offrono occasioni di crescita professionale e di continuità tra istruzione e lavoro.

Oltre che in Friuli Venezia Giulia Bosch ha siglato protocolli simili anche in Piemonte, Lombardia, Veneto, Campania, Abruzzo e Puglia. Iniziative che confermano l’impegno della società in Italia e la sua forte integrazione con il tessuto produttivo del Paese. “Allenarsi per il futuro” ha già portato Bosch ad incontrare oltre 6000 giovani nei primi tre mesi del 2015; entro fine anno l’obiettivo di Bosch è quello di incontrare oltre 10 mila studenti in più di 100 scuole e di offrire oltre 100 tirocini formativi.

Sempre nel contesto delle iniziative di “Allenarsi per il futuro” Bosch ha siglato un nuovo accordo quadro di collaborazione con l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro. L’università pugliese e la scuola di formazione Bosch Tec intendono collaborare in maniera regolare in un percorso che metta assieme orientamento, formazione, impresa e lavoro. Una serie di convegni, seminari e conferenze verranno organizzati attorno ai temi dell’innovazione, della formazione e del rapporto tra università ed aziende.

[Photo Credits | Bosch]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>