Performance aziendale, commercio all’ingrosso e trasporto in ripresa

di La redazione Commenta


L’ISTAT ha recentemente diffuso dati aggiornati per il fatturato dei servizi da cui emerge la sostanziale stazionarietà del settore nel 2014. Si tratta di dati interessanti per la valutazione della performance aziendale che mostrano le diverse tendenze dei vari settori in un anno generalmente poco brillante.

Dal dettaglio dei numeri si può anzitutto osservare come il settore con la migliore performance aziendale media sia quello del “Trasporto e magazzinaggio” il cui fatturato è cresciuto su base annua dell’1,3% e dello 0,9% nel quarto trimestre rispetto allo stesso periodo del 2013. All’interno del raggruppamento è interessante la crescita annua del fatturato per il settore “Trasporto terrestre e trasporto mediante condotte” (+1,7%) e per il settore “Magazzinaggio e attività di supporto ai trasporti” (+2,1%).

Il segno positivo caratterizza anche il settore di attività che l’ISTAT individua come “Commercio all’ingrosso, commercio e riparazione di autoveicoli e motocicli” per il quale è stata registrata una crescita annua dello 0,7%. Nell’ottica della valutazione della performance aziendale si deve osservare che il “Commercio all’ingrosso” propriamente detto è cresciuto solo dello 0,2% con un picco positivo per le “Apparecchiature ICT” (+3,4% di fatturato) ed un picco negativo per “Materie prime agricole e animali vivi” (-3,6%).

Sempre su base annua prevale il segno negativo negli altri settori di attività economica nei servizi:

  • Attività dei servizi di alloggio e ristorazione (-0,1%)
  • Servizi di informazione e comunicazione (-3,1%)
  • Attività professionali, scientifiche e tecniche (-2,0%)
  • Noleggio, agenzie di viaggio, servizi di supporto alle imprese (-1,2%)

Globalmente nel 2014 il fatturato dei servizi è rimasto invariato rispetto al 2013. Nel quarto trimestre si è invece registrata una crescita dello 0,8% rispetto allo stesso periodo del 2013.

[Via | ISTAT]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>