Le agevolazioni per le imprese concesse dall’Agenzia delle Entrate

di La redazione Commenta

 Anche il Fisco può in alcuni casi trasformarsi in un alleato delle imprese. L’Agenzia delle Entrate, infatti, propone una serie di possibilità attraverso le quali le imprese, le aziende e le società italiane possono beneficiare di agevolazioni fiscali, che consentono loro di risparmiare su quanto di norma dovrebbe invece essere versato al Fisco in base alla normativa vigente.

Tra le  agevolazioni fiscali di cui le imprese possono beneficiare nei confronti del Fisco vi sono senza dubbio i cosiddetti regimi fiscali opzionali, a volte anche definiti regimi fiscali agevolati.

> Modello dichiarazione Irap 2013

I regimi fiscali opzionali proposti dall’Agenzia delle Entrate non sono specifici di un unico settore e si rivolgono a diverse tipologie di imprese, dalle società per azioni alle società a responsabilità limitata. A seconda del settore di appartenenza dell’impresa e della forma giuridica posseduta dalla stessa, le aziende possono fruire di una o più agevolazioni in diversi campi, come ad esempio nel computo del reddito o nel calcolo delle imposte.

Prorogate le agevolazioni alle aziende edili

Oltre ai regimi fiscali opzionali, di cui un chiaro elenco è disponibile sul sito stesso dell’Agenzia delle Entrate, le aziende italiane possono beneficiare attraverso il Fisco di regimi speciali e altri tipi di agevolazioni. L’unica cosa da ricordare, in merito a tutta questa serie di agevolazioni fiscali è che la loro fruizione non avviene mai in automatico ma deve essere sempre richiesta attraversa la sottomissione di una apposita comunicazione o domanda.

Non bisogna poi dimenticare, infine, che tutta una serie di misure e di agevolazioni fiscali per le imprese passano prima attraverso decreto e poi, solo in un secondo momento, entrano a pieno regime all’interno della normativa vigente.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>