Di HP la leadership aziendale nel mercato PC

di La redazione Commenta


HP conferma la propria posizione di leadership aziendale nelle vendite di personal computer nell’area EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa). Nel terzo trimestre dell’anno secondo i dati di International Data Corporation (IDC) HP ha primeggiato per numero di unità consegnate con un tasso di crescita superiore alla media del mercato.

Nelle statistiche IDC il terzo trimestre del 2014 ha visto nella regione EMEA spedizioni per 23,7 milioni di PC con un progresso del 10,4% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. La ripresa del mercato è trainata dai paesi dell’Europa Occidentale dove la crescita delle spedizioni è stata del 13,5% per i notebook e del 5,2% per i PC desktop. La ripresa delle scuole, prezzi competitivi ed, in misura minore, la migrazione da vecchi sistemi basati su Windows Xp sono tre dei fattori che più hanno spinto la ripresa delle vendite. Sopra il 30% la crescita registrata nei paesi dell’Europa meridionale (Spagna, Grecia, Portogallo ed Italia).

In questo contesto generale HP ha mantenuto una posizione di leadership aziendale con 5,254 milioni di PC consegnati ed una crescita del 16,8%. Al secondo post assoluto si colloca Lenovo con spedizioni per 4,609 milioni di PC. Anche il produttore cinese consolida una posizione di leadership aziendale nella regione e non a caso registra il maggior incremento percentuale (+43,7%) tra i primi 5 produttori.

Andamento positivo anche per Acer che con 2,854 milioni di PC si colloca al terzo posto assoluto mettendo a segno una forte crescita del 37,3%. Nella classifica seguono DELL (2,138, +6,4%) e Asus (2,017, +17,4%). Il rafforzamento dei produttori che storicamente detengono la leadership aziendale del segmento PC avviene in parte a spese dei produttori minori che pur con spedizioni per 6,866 milioni di PC registrano un calo del 14,1%.

[Via | IDC]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>