Certificazioni etiche per le imprese

di La redazione Commenta

Spread the love

Le cose oggi sono molto cambiate e un livello più alto di istruzione e la voglia di conoscere sempre meglio ogni aspetto della vita quotidiana, hanno trasformato i consumatori in veri segugi capaci di informarsi al meglio in merito ai prodotti che acquistano e consumano, ma anche riguardo ai servizi e ai processi di lavorazione. In questo senso, le imprese sono praticamente obbligate a seguire delle politiche legate all’ecologia e al rispetto ambientale o, comunque, a muoversi in modo responsabile. Per questo sono sempre più richieste le certificazioni etiche.

Mettere in luce il proprio operato per una impresa significa continuare a lavorare e restare in primo piano sul mercato rendendo le scelte visibili, chiare e riconoscibili. La certificazione etica, quindi, diventa quasi strategica oltre che indispensabile per agire secondo tutte le norme in vigore e non ci sono più praticamente piani di marketing mirati che non la comprendano.In qualche caso, è persino richiesta dal cliente che avendo una grande coscienza ambientale, preferisce affidarsi a quella ditta che considera più vicina al suo modo di pensare.

Con le certificazioni etiche, quindi, si instaura in modo più veloce, un rapporto di fiducia, credibilità e trasparenza non solo con i clienti ma anche con i fornitori, i finanziatori e i propri collaboratori più stretti restando leader nel settore. Le informazioni dettagliate sull’argomento si possono richiedere alla propria Camera di Commercio, ma in ogni modo, la certificazione di responsabilità sociale SA 8000 (Social Accountability) è importante in merito, perchè riguarda l’unico caso specifico di standard internazionale rilasciato da un organismo esterno accreditato, in grado di garantire il comportamento responsabile di una azienda.Ovviamente la gestione aziendale, prevede dei precisi criteri nel sistema interno che l’impresa si impegna a rispettare sempre. Quello che è più importante è che si tratta di una certificazione volontaria che, comunque, contribuisce fortemente ad un miglioramento dell’immagine aziendale e porta a conseguenti vantaggi rispetto a molte altre imprese del territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>