Alloggio e ristorazione, fatturato in crescita

di Michele Costanzo Commenta


Il settore dei servizi mostra una ulteriore crescita in termini di fatturato nel secondo trimestre dell’anno. In un quadro globalmente positivo le attività collegate all’alloggio ed alla ristorazione registrano una delle performance migliori che una crescita trimestrale che sfiora il 3%.

Secondo i dati recentemente diffusi dall’ISTAT nel secondo trimestre del 2015 l’indice generale del fatturato dei servizi ha registrato una crescita globale del 2,9% rispetto allo stesso periodo del 2014. Il dato mostra una crescita del fatturato molto più forte di quanto registrato nel primo semestre contribuendo a migliorare la performance del 2015. Considerando infatti i dati congiunti del primo e del secondo trimestre dell’anno il fatturato dei servizi cresce dell’1,8% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

La crescita dei servizi coinvolge tutti i settori di attività rilevati dall’ISTAT con valori particolarmente positivi, come accennato, nelle attività di alloggio e ristorazione; questi in dettaglio i dati rilevati per il secondo trimestre del 2015 rispetto allo stesso periodo del 2014:

  • Commercio all’ingrosso, commercio e riparazione di autoveicoli e motocicli: +3,8%
  • Trasporto e magazzinaggio: +2,1%
  • Attività dei servizi di alloggio e ristorazione: +2,9%
  • Servizi di informazione e comunicazione: +0,2%
  • Attività professionali, scientifiche e tecniche: +1,1%
  • Noleggio, agenzie di viaggio, servizi di supporto alle imprese: +1,4%

I dati mostrano come il buon andamento dell’industria dell’auto abbia una positiva ricaduta anche nel settore dei servizi con una crescita del fatturato del 3,8%. Il comparto ‘alloggio e ristorazione’ si muove in linea con media generale mentre sopra al due per cento di crescita si colloca anche il comparto ‘trasporto e magazzinaggio’. Limitato invece il progresso per i servizi legati all’informazione ed alla comunicazione.

[Via | ISTAT]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>