Abbigliamento e libri i regali del Natale 2016

di Michele Costanzo Commenta

abbigliamento
Se Natale 2016 segnerà una ripresa dei consumi forse è ancora presto per dirlo. Intanto però una indagine condotta da Confesercenti ed SWG ha fotografato le preferenze degli italiani in tema di regali natalizi. L’abbigliamento in particolare resta tra i prodotti più desiderati ma cresce anche il gradimento dei buoni acquisto.

Gastronomia, libri ed abbigliamento

Come detto l’abbigliamento resta il settore in vetta ai desideri degli italiani per i regali di Natale 2016 tanto da essere indicato dal 37% del campione. Preferenze molto classiche si ritrovano però anche al secondo ed al terzo posto. Nella piazza d’onore gli italiani hanno indicato i libri (35%) e subito dopo i prodotti gastronomici come cibo e vini (32%).

Al quarto posto nella lista dei desideri natalizi si trovano invece i prodotti tecnologici indicati dal 29% degli intervistati. Non è un caso che tra fine novembre e dicembre questo settore generi una fetta consistente del suo fatturato annuo. Al quinto posto assoluto invece gli italiani hanno indicato i buoni acquisto (27%). Una preferenza che evidenzia probabilmente una tendenza del mercato attuale e che lascia spazio alla personalizzazione.

Spese ridotte

Tra gli altri desideri in cima alle preferenze degli italiani si segnalano i viaggi all’8° posto (6%) ma anche il denaro contante al 9° (sempre 6%). In generale, spiega Confesercenti, l’indagine suggerisce la preferenza degli italiani per regali utili come appunto l’abbigliamento.

Una tendenza legata anche alle difficoltà economiche del Paese. La netta maggioranza del campione (72%) ha infatti dichiarato di aver ridotto le proprie spese nel corso del 2016. Tagli di spesa per vestiti, calzature ed accessori in particolare sono state indicati dal quasi un intervistato su quattro (24%).

[Via | Confesercenti]
[Photo Credits | OpenClipArt]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>