Astaldi, contratto da 209 milioni per la Metropolitana di Varsavia

di La redazione Commenta


Nuove opportunità arrivano dalla Polonia per il Gruppo Astaldi. La società italiana si è infatti aggiudicata un nuovo contratto per l’estensione della Linea 2 della Metropolitana di Varsavia. Il contratto ha un valore di 209 milioni di euro finanziati in parte da fondi locali ed in parte tramite fondi europei.

Astaldi ha già realizzato il tratto centrale proprio della Linea 2 con lavori che sono stati ultimati nel mese di marzo del 2015. Il nuovo contratto prevede la realizzazione di un tratto di metropolitana della lunghezza complessiva di circa 3 chilometri che si estenderà dalla Stazione Dworzec Wilenski fino ai binari di deposito oltre la Stazione C-18. L’opera prevede la realizzazione di gallerie a doppia canna e 3 nuove stazioni sotterranee; il contratto prevede inoltre la realizzazione dei collegamenti con la tratta centrale, degli impianti civili e ferroviari, e delle opere connesse.

Da un punto di vista più strettamente tecnico Astaldi impiegherà due Tunnel Boring Machine, macchine industriali altamente specializzate che consentono di scavare i nuovi tunnel ed al contempo di procedere all’allestimento delle opere necessarie al transito dei treni. Le stesse macchine TBM sono state già impiegate da Astaldi sul tronco centrale della linea metropolitana. I lavori per l’estensione della Linea 2 della Metropolitana di Varsavia partiranno all’inizio del prossimo anno e dovrebbero essere completati in 36 mesi.

Astaldi è tra i maggiori Contractor a livello mondiale nel settore delle metropolitane e con questa nuova aggiudicazione rafforza la sua presenza in Polonia. Il Gruppo Astaldi è infatti già attivo nel paese per la realizzazione di opere che spaziano dall’Aeroporto Internazionale di Cracovia-Balice alla realizzazione di nuove tratte autostradali e ferroviarie.

[Via | astaldi.it]
[Photo Credits | OpenClipArt]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>