Luxottica, patto generazionale e 600 nuove assunzioni

di Michele Costanzo 1

Luxottica patto generazionale
Sono molti gli elementi di innovazione introdotti nel nuovo Contratto Integrativo Aziendale siglato tra il gruppo Luxottica e le organizzazioni sindacali. In vigore dal prossimo primo dicembre ed esteso per tre anni, il contratto vede l’applicazione per la prima volta nel settore privato di un patto generazionale che favorirà l’ingresso di giovani lavoratori nell’azienda.

Il nuovo contratto integrativo riguarda circa 10 mila lavoratori del gruppo Luxottica che operano negli stabilimenti di Agordo (BL), Cencenighe (BL) e Sedico (BL), Pederobba (TV), Rovereto (TN), Lauriano (TO) e nella sede di Milano. Il ‘patto generazionale’ che sarà sperimentato nei prossimi tre anni consentirà ad un centinaio di dipendenti vicini al pensionamento di optare per un part time al 50%. L’operazione non inciderà sul trattamento pensionistico e permetterà l’assunzione di un pari numero di nuovi lavoratori con contratto a tempo indeterminato.

Il nuovo contratto che sarà applicato da Luxottica avrà positive ricadute anche sull’occupazione stabile nelle sedi produttive dell’azienda. Nei prossimi anni sono infatti previste 600 assunzioni a tempo indeterminato scelte in prevalenza tra i lavoratori con contratti a termine. Negli ultimi otto anni il gruppo Luxottica ha già completato 2000 assunzioni. La banca ore aziendale vedrà l’intervento diretto dell’azienda che raddoppierà il numero di ore messe a disposizione dai dipendenti.

Innovativa è anche l’introduzione della ‘Baby Week’, una misura rivolta alle famiglie che consentirà ai genitori di richiedere una settimana di permesso retribuito in occasione dell’inserimento dei figli all’asilo nido. Questa nuova opportunità si aggiunge al congedo retribuito di 5 giorni riconosciuto da da Luxottica ai papà in occasione della nascita dei figli.

[Via | luxottica.com]
[Photo Credits | OpenClipArt]

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>