Plexiglass fotovoltaico in una ricerca dell’università Milano-Bicocca

di La redazione Commenta


Trasformare le superfici vetrate e potenzialmente l’intera superficie di un edificio in elementi in grado di produrre energia elettrica con un meccanismo fotovoltaico. E’ questo l’importante risultato che emerge da una nuova ricerca portata avanti dal Dipartimento di Scienza dei Materiali dell’Università di Milano-Bicocca in collaborazione con un gruppo di ricercatori del Los Alamos National Laboratory.

Lo studio ha dimostrato la possibilità di realizzare elementi in plexiglass con capacità fotovoltaiche in grado di produrre energia elettrica in quantità significative per un uso concreto in edilizia. Questi elementi sono detti “concentratori solari luminescenti” e sono tecnicamente costituiti da una lastra di materiale plastico o vetroso al cui interno sono disposte nanoparticelle dette “cromofori” in grado di assorbire una parte della radiazione solare e di riemetterla all’interno della lastra. Sfruttando il principio della “riflessione totale interna” l’energia assorbita viene ricondotta verso i bordi della lastra dove piccole celle solari ne consentono la conversione in energia elettrica grazie ad un processo fotovoltaico.

Finora, spiegano i ricercatori, la possibilità di realizzare “concentratori solari luminescenti” idonei ad una uso reale era limitata dal fatto che gran parte dell’energia emessa da un cromoforo venisse riassorbita da quelli adiacenti. Il problema è stato superato pensando nuovi cromofori rivestiti da uno stato di cristalli colloidali che permette di disaccoppiare assorbimento ed emissione della luce e di trasportare l’energia sulle distanze tipiche degli elementi architettonici.

La soluzione sviluppata alla Bicocca è stata concepita per essere rapidamente scalabile a livello industriale. I singoli pezzi che costituiranno un elemento fotovoltaico potranno essere realizzati con forme complesse, in diversi colori e con diversi gradi di opacità.

[Via | Università Milano-Bicocca]
[Photo Credits | OpenClipArt]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>