Continua ad aumentare il valore dell’e-commerce italiano

di La redazione Commenta

 Sono sempre più numerose in Italia le aziende che credono ed investono nell‘e-commerce. Solo nel 2012, infatti, il settore del commercio online ha raggiunto un valore pari a 10 miliardi di euro, acquisendo circa il 10% in più rispetto all’anno precedente. 

Pubblicità aziendale e facebook

Secondo una recente ricerca condotta a termine dalla società Alkemy, specializzata in ricerche di mercato per il mondo digitale, il digitale italiano vale oggi tra i 3 e i 4 miliardi di euro, ma queste cifre sono destinate a diventare sempre più alte nei prossimi anni e quindi anche a raddoppiare entro il 2015, proprio grazie al boom che sta avendo il commercio online. Il volume degli investimenti nel digitale, pari al 10% nel 2010 è già passato al 16% nel 2012.

Il futuro delle aziende è verso l’ebusiness

Sono sempre più numerosi, del resto, i consumatori che scelgono la strada dell‘e-commerce al fine di risparmiare fino al 70% sul prezzo di acquisto. Gli acquirenti, cioè, sono sempre attirati da luci e vetrine, frequentano i negozi per vedere dal vivo la merce, ma una buona parte di essi effettua poi l‘acquisto online.

Tra i business più in espansione nella rete, oltre a quelli più classici che riguardano l’abbigliamento e il tempo libero, vi è ad esempio quello dei prodotti farmaceutici. Sono sempre di più le persone, infatti, che non solo si rivolgono ad internet per avere notizie generali sulla salute e sugli eventuali rimedi da applicare, navigando attraverso i motori di ricerca, ma anche coloro che lo fanno per acquistare i prodotti di cui hanno bisogno. Oggi il 3% dei pazienti acquista farmaci online. 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>