Il car sharing Enjoy anche a Torino

di Michele Costanzo 1

car sharing Enjoy Torino
Enjoy, il progetto di car sharing nato dalla collaborazione tra Eni, Fiat e Trenitalia, è pronto a debuttare anche a Torino. Il capoluogo piemontese sarà la quarta città italiana coperta dal servizio di car sharing Enjoy dopo Milano, Roma e Firenze. Lo scorso anno il servizio è stato testato durante la stagione estiva anche a Rimini.

Il sistema di car sharing Enjoy a Torino riprende il modello già sperimentato con successo nelle altre città. L’iscrizione al servizio è completamente gratuita ed avviene con una procedura totalmente gestita online. Una volta iscritti gli utenti hanno la possibilità di visualizzare l’auto della flotta più vicina alla propria posizione e prenotarla attraverso le applicazioni dedicate per Android, iOS e Windows Phone o direttamente dal sito web enjoy.eni.com. In alternativa è anche possibile scegliere direttamente una delle auto libere lungo la strada noleggiandola “al volo”.

Enjoy propone un modello di car sharing a misura da città con costi molto contenuti: per i primi 50 km è infatti addebitato un costo di 25 centesimi al minuto che si rivela molto competitivo dal momento che include le spese di assicurazione, manutenzione, carburante e parcheggio. L’auto noleggiata può essere parcheggiata in modalità sosta al costo di 10 centesimi al minuto se si pensa di farne nuovamente uso mentre può essere rilasciata in qualsiasi zona in cui sia consentito il parcheggio (incluse le “strisce blu”) all’interno dell’area coperta dal servizio. Nello specifico caso di Torino l’area di copertura del car sharing Enjoy si estende per circa 45 kmq e permette l’accesso anche alle ZTL Centrale e Romana.

A regime la flotta Enjoy per Torino sarà composta da 400 Fiat 500 tutte omologate Euro 6 e configurate per trasportare fino a 4 persone. In zone ad alta circolazione saranno previsti anche parcheggi dedicati al car sharing interni ad alcune stazioni di servizio Eni.

[Via & Photo Credits | Fiat]

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>