TIM, un piano strategico aziendale con 6,7 miliardi in innovazione

di Michele Costanzo 2

TIM piano strategico aziendale
Il Gruppo Telecom Italia ha approvato un nuovo piano strategico aziendale per il triennio 2016-2018 caratterizzato da importanti investimenti in Italia. Per il gruppo che opera attraverso il marchio TIM sono in programma estesi progetti per la copertura del territorio nazionale con reti fisse in fibra ottica e mobile in standard LTE.

Il nuovo piano strategico aziendale di Telecom Italia prevede nel triennio investimenti complessivi per circa 12 miliardi nelle attività italiane. Più della metà di questo impegno economico, circa 6,7 miliardi di euro, sarà rivolto alla componente innovativa. Rientreranno in questa cornice gli investimenti previsti sulle reti di nuova generazione (NGN ed LTE), sul Cloud e le piattaforme e sulle attività Sparkle e Trasformazione.

A livello di infrastrutture di rete l’obiettivo del piano è quello di raggiungere con TIM una copertura in fibra ottica per l’84% della popolazione entro il 2018. Con la stessa scadenza la rete mobile LTE/4G di TIM è previsto raggiunga una copertura del 98% della popolazione italiana. Per raggiungere questi ambiziosi traguardi il Gruppo Telecom Italia investirà 3,6 miliardi di euro nella banda ultralarga fissa in fibra ottica ed ulteriori 1,2 miliardi per la banda ultralarga mobile LTE.

Per settore mobile il nuovo piano strategico aziendale di Telecom Italia stima che nel 2018 il 70% dei clienti Mobile Broadband utilizzerà lo standard LTE per l’accesso alla rete con velocità fino a 75 Mbps e picchi fino a 300 Mbps nelle città maggiori. A tal proposito TIM investire anche in offerte bundle che abbineranno dispositivi di nuova generazione e connettività. Per le reti fisse in fibra ottica sono invece stimati 5 milioni di clienti (retail e wholesale) entro il 2018.

Attraverso il nuovo piano di sviluppo TIM cambierà in profondità il proprio DNA aziendale allontanandosi dallo schema delle Telco tradizionali ed abbracciando un nuovo modello definto di “Digital Telco & Platform Company“.

[Via & Photo Credits | Telecom Italia]

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>