Telecom Italia, accordo con Indra per la Internet of things

di La redazione Commenta


Telecom Italia ha annunciato la sigla di un nuovo accordo con Indra Sistemas finalizzato allo sviluppo di soluzioni innovative nei settori delle tecnologie digitali e delle reti. Lo sviluppo di nuovi servizi nei campi della Internet of things e delle smart city rappresentano i principali obiettivi dell’intesa tra le due società.

L’accordo siglato a Madrid tra Telecom Italia ed Indra ha una durata di tre anni e punta allo sviluppo condiviso di nuove soluzioni ad alto contenuto di innovazione. L’Internet of things, vale a dire le applicazioni che legano gli oggetti alla rete internet, sono uno dei settori chiave su cui si svilupperà la collaborazione dei due gruppi. L’altra direttrice dell’intesa è rappresentata dal settore delle smart solutions che rappresenta una importante occasione di sviluppo per le aziende del settore delle telecomunicazioni.

Assieme alla Internet of things Telecom Italia ed Indra collaboreranno quindi allo sviluppo di applicazioni per le smart city, per la mobilità sostenibile e per la smart energy. Telecom Italia in particolare punta a sperimentare e portare sul mercato attraverso il marchio TIM nuovi prodotti e nuovi servizi rivolti tanto al mercato consumer che a quello business.

I progetti che nasceranno dalla collaborazione tra le due società saranno condotti nella “Foundry” di Telecom Italia, una struttura dedicata all’innovazione ed aperta alla collaborazione con partner selezionati.

Dalla colaborazione tra Telecom Italia e Indra nei settori della Internet of things e delle smart solutions sono attesi importati riduzioni dei costi di sviluppo. Altrettanto importante in un mercato altamente competitivo come quello delle telecomunicazione sarà la riduzione del time-to-market, il tempo necessario tra l’ideazione di un nuovo prodotto e la sua effettiva disponibilità sul mercato.

[Via | Telecom Italia]
[Photo Credits | Telecom Italia]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>