In Italia cresce il volontariato d’impresa

di La redazione Commenta

 Cresce la voglia di volontariato d’impresa tra le aziende e anche i dipendenti, spesso, ne sono volontariamente o meno, contagiati. Non di rado, infatti, i lavoratori assunti si dedicano per una intera giornata in ufficio ad attività socialmente utili. Ci sono dei reali benefici per una struttura medio grande in tutto questo? In realtà, ci si accosta a tale alternativa primo per creare impatto positivo verso l’esterno, soprattutto se si producono beni o servizi e si hanno dei contatti con il pubblico. Mettendo a disposizione il proprio personale, poi, si crea una sorta di rete di comunicazione con le varie comunità e si rafforza la propria posizione sul mercato.

Per discutere sul moltiplicarsi di tale tendenza, al momento vengono periodicamente organizzati degli incontri di impresa per parlarne e per tentare di capire in quale direzione ci si muoverà in futuro. L’obiettivo principale, poi, è quello di valutare l’impatto sociale e aziendale di tali tipi di attività ed, inoltre, monitorare costantemente la situazione per valutarne gli eventuali cambiamenti.

Vanno molto forte, inoltre, le campagne a tema dentro e fuori le pareti del’ufficio, che coinvolgono il personale dipendente, ma anche gli imprenditori e persino gli enti locali  a tutto beneficio di chi ha davvero bisogno. Quasi tutte le imprese, poi sono interessate all’adozione a distanza e ad aiutare i bambini in difficoltà. In questo senso, quindi, aumentano anche le missioni in loco per portare aiuti concreti e una parola di conforto, anche se nel mondo le emergenze in questo senso, sono davvero troppe. Fare qualcosa insieme però si può e se questo oltre a far sentire leggero il cuore, può servire a portare avanti il buon nome dell’azienda, allora vale la pena di impiegare tutte le proprie forze per raggiungere l’obiettivo. Non di rado, poi, oltre che economicamente, l’aiuto è anche a livello di competenze. Le imprese, insomma  mettono a disposizione il proprio personale con le relative conoscenze, per aiutare le popolazioni in difficoltà o socialmente meno evolute, a cambiare la propria situazione di vita quotidiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>