Fotovoltaico e aziende: arriva il più grande parco in Europa

di La redazione Commenta

 Le aziende che si occupano del settore delle energie alternative stanno esultando perchè finalmente sta per arrivare il parco fotovoltaico più grande d’Europa. Non ne sono mai stati realizzati di più vasti e non si troverà in Italia, ma poco distante: dai nostri cugini d’Oltralpe. Sorgerà, infatti, nella regione meridionale di Alpes-de-Haute-Provence e precisamente nel comune di Les Mées, in Francia. Tutti pronti all’inizio dei lavori e alla sua costruzione per un’area disposta in circa 200 ettari. Ben costoso l’impianto che, comunque, sarà utile a raggiungere l’obiettivo di non inquinare e di sfruttare quanto più potenziale possibile da quello che si trova in natura stessa.

Avrà, quindi, un prezzo di circa 70 milioni di euro e verrà prodotto dalla società belga Enfinity. Il progetto non dovrebbe prevedere alcun rallentamento e procedere a grande velocità tanto che è già stato annunciato che sarà  in grado di produrre energia per circa 100 Megawatt.

A questo proposito è bene specificare che le aziende che lavorano all’importante iniziativa si stanno dedicando alla sua buona riuscita con tutta la passione e l’impegno possibile. Questo anche perchè non si tratta di un impianto classico ma molto particolare, come hanno già fatto sapere i costruttori. In questo senso, perciò in un quadro di rispetto della natura, non si può certo dire che non si integri perfettamente con l’ambiente. Tanti sono i modi per non essere invasivo nella zona in cui si troverà.A cominciare dal fatto che il parco solare, infatti, non farà uso di alcuna fondazione in cemento, mentre il particolare design permetterebbe alle pecore della zona agricola circostante quasi di non accorgersi della sua presenza. Potrebbero, quindi,  continuare a pascolare tranquillamente. Sarà infine posto ad una un’altitudine di 800 metri e c’è un motivo valido. Questo servirà a garantire una ventilazione ideale dell’impianto che, a sua volta, potrebbe garantire un rendimento ottimale del 10/15% sopra la media.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>