FIAIP: al via la campagna di comunicazione digitale a tutela dei cittadini

di Redazione Commenta

La FIAIP (Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali) ha dato il via ad una campagna di comunicazione digitale per tutelare i cittadini che sono alle prese con la compravendita di un immobile o con una locazione.

Sempre più spesso i consumatori denunciano truffe in cui si ritrovano coinvolti involontariamente, spesso a causa del “fai da te”. Le truffe possono materializzarsi sia sul web che mediante finti agenti immobiliari.

Per sensibilizzare l’utente e far comprendere quali sono i possibili rischi quando non ci si affida ad un agente immobiliare professionale, ha sviluppato tre video della durata di 45 secondi ciascuno. Le tre storie sono differenti ma possono verificarsi con una certa frequenza.

I video di breve durata mettono in luce i rischi in cui possono incorrere i consumatori poco attenti che pensano solo a “risparmiare” e a “raggiungere velocemente l’obiettivo” nel momento in cui stanno acquistando casa, oppure sono alle prese con la vendita di un immobile o è in corso la procedura di affitto di un locale commerciale. Situazioni diverse che comunicano al consumatore, e al cittadino in genere, i “pericoli” della disintermediazione.

La campagna di comunicazione, come più volte ha ribadito FIAIP, ha lo scopo fornire a chi si appresta a comprare, vendere o affittare casa, una maggiore consapevolezza, anche rispetto ai valori immobiliari correnti.

Il presidente della Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali, Gian Battista Baccarini, precisa: “Fiaip da sempre lavora per creare un circuito di sicurezza nella compravendita immobiliare, circuito che dovrebbe vedere uniti tutti gli attori della filiera contrattuale. Da sempre lavoriamo per unire le varie figure professionali che accompagnano il cliente nel percorso precontrattuale e in quello dei trasferimenti. Due fasi molto diverse che però avrebbero bisogno di essere integrate”.

I video realizzati dalla Federazione, fruibili sui social network già da ottobre, sono impostati in modo tale che l’utente comprende subito l’importanza di affidarsi a un agente immobiliare professionale, una figura quest’ultima che tutela il cittadino e garantisce la sua sicurezza e serenità.

Fiaip in pratica scende in campo per fornire a chi si appresta a comprare, vendere o affittare casa, una maggiore consapevolezza, anche rispetto ai valori immobiliari correnti.

“Chi promette al mercato di fornire valutazioni veritiere – sottolinea la Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali -, basandosi per le valutazioni immobiliari su algoritmi di cui nessuno conosce i codici, molto probabilmente non sa o non vuole sapere che la valutazione del bene casa è molto complessa e che ogni unità immobiliare è diversa l’una dall’altra”.

Fiaip, da più di 40 anni, oltre ad essere fra le più grandi e dinamiche Federazioni di categoria Europee, è anche accreditata presso il Parlamento Europeo. Con i suoi 10.106 agenti immobiliari, 500 consulenti del credito, 15.200 agenzie immobiliari, e più di 45mila operatori del settore (tra agenti immobiliari, turistici, consulenti del credito, promotori immobiliari, amministratori e gestori di beni immobili), è il punto di riferimento per tutti i professionisti del settore immobiliare e per le famiglie italiane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>