Enel, nuovo piano strategico aziendale 2016-2019

di La redazione Commenta


Il Gruppo Enel ha presentato un nuovo piano strategico aziendale per il quadriennio 2016 – 2019. Maggiore efficienza, riduzione dei costi ed una semplificazione nell’organizzazione del gruppo caratterizzano il nuovo progetto che va ad integrare il piano già presentato nello scorso mese di marzo.

Il nuovo piano strategico aziendale di Enel interviene su vari aspetti produttivi, finanziari ed societari. Sul fronte dell’efficienza Enel prevede risparmi per 1,8 miliardi di euro nel periodo 2014-2019 ottenuti attraverso una riduzione attenta degli interventi di manutenzione ed una riduzione dei costi operativi. Sul fronte industriale invece il nuovo piano strategico aziendale prevede un incremento degli investimenti destinati alla crescita che per il periodo 2016-2019 arriveranno a 17 miliardi. Il Gruppo Enel prevede di orientare il 95% degli investimenti destinati alla crescita in attività a rischio ridotto e ritorni stabili; in Italia in particolare è prevista una crescita degli investimenti del 30% con l’anticipo dei tempi previsti per l’installazione dei contatori elettronici di seconda generazione.

La struttura del Gruppo Enel vedrà una netta semplificazione societaria con l’integrazione di Enel Green Power (società specializzata in energie rinnovabili) in Enel. Allo stesso tempo è prevista una riorganizzazione delle attività in Sud America. Se approvate questa scelte strategiche porteranno ad una governance semplificata ed una maggiore efficienza del gruppo.

Il nuovo piano strategico aziendale del Gruppo Enel prevede una progressiva crescita dell’utile netto ordinario atteso a circa 3 miliardi nel 2015, a circa 3,1 miliardi nel 2016 ed a circa 3,4 miliardi nel 2017. Tutti i dettagli sul nuovo piano sono disponibili nel comunicato rilasciato dall’azienda.

[Photo Credits | OpenClipArt]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>